Raggiungi il 100% dei tuoi utenti. Google: aumentano le ricerche dai dispositivi mobile

Raggiungi il 100% dei tuoi utenti. Google: aumentano le ricerche dai dispositivi mobile
20 Ottobre 2015 kinetica
News

Quante volte preferisci utilizzare il motore di ricerca Google dal tuo smartphone piuttosto che dal desktop del tuo PC?

Le statistiche affermano che non solo le ricerche mensili su Google sono aumentate, superando i 100 miliardi, ma che più della metà vengono effettuate proprio dai dispositivi mobile e dai tablet.

L'aumento delle ricerche tramite smartphone

A confermare questi dati è stato Smit Singhal, il capo della divisione Search di Google che, durante la conferenza Code/Mobile organizzata da “Re/code”, ha sottolineato come la maggioranza delle ricerche provenga dal comparto mobile, cioè da dispositivi con uno schermo inferiore ai 6 pollici, che batte quindi il tradizionale desktop.

Ciò non significa che le ricerche a mezzo desktop siano diminuite, anzi l’azienda di Mountain View registra una crescita costante, ma semplicemente che la tendenza generale è quella di effettuare le ricerche sempre di più tramite lo smartphone.

Google consiglia siti mobile

Il tuo sito è responsive? Se il tuo sito non è responsivo il 50% dei tuoi clienti abbandonano il tuo sito dopo appena 1 pagina vista (in media) perché non riescono a navigarlo correttamente.

Cos'è un sito responsive?

Il responsive Web Design è un insieme di tecnologie per le quali le pagine del tuo sito si adattano automaticamente a seconda dell’ambiente di visualizzazione (PC su desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone) presentando sempre un layout ottimale e riducendo al minimo all’utente la necessità di ridimensionamento e scorrimento, in particolare quello orizzontale.

Alcune caratteristiche:

  • il menù si riadatta per essere sempre fruibile
  • il testo è sempre leggibile
  • le immagini si ridimensionano

Questo consente di avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, cellulari o tablet

Le statistiche di navigazione ci dicono quindi che ormai non siamo più nella condizione di poter scegliere se supportare o meno i dispositivi mobili: siamo arrivati al punto che la creazione di design responsive è un requisito fondamentale e necessario per creare siti web di successo e che non trascurino alcun tipo di utenza.

Cosa succede se non hai un web site responsive?

Il 30% degli utenti utilizza un tablet. Molte funzionalità del tuo sito non vengono gestite. La navigazione del sito è difficoltosa. L’utente abbandona il sito, mediamente dopo 1 pagina vista.

Il 30% degli utenti utilizza uno smartphone. Il sito è veramente troppo piccolo, navigare è molto difficile. Occorre fare lo zoom, scorrere in orizzontale e in verticale. L’utente abbandona il sito, mediamente dopo 1 pagina vista.

Il 40% degli utenti utilizza un PC e visualizza il sito correttamente, navigando molte pagine del sito. Ma questi utenti sono sempre meno.

I tuoi competitor che hanno un sito responsive vengono quindi meglio raggiunti dagli utenti. Avere un sito internet progettato per essere visibile su tutti i dispositivi (PC, tablet e smartphone) è ormai necessario per rispondere al cambiamento e alle necessità degli utenti.

Raggiungi il 100% dei tuoi utenti.

Per raggiungere il 100% dei tuoi utenti e dare loro contenuti facilmente raggiungibili è ormai inevitabile aggiornare il proprio sito. Contattaci per un preventivo gratuito.

Contatti

Per maggiori informazioni contattateci ai nostri abituali recapiti o mandate una mail a [email protected].

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.