Sei in regola con la conservazione della PEC?

Sei in regola con la conservazione della PEC?
23 Febbraio 2022 kinetica
News

L'obbligo di conservazione dei messaggi PEC

I messaggi PEC rappresentano una corrispondenza con rilevanza giuridica per i quali esiste l’obbligo di conservazione per 10 anni (art. 2220 C.C.). Inoltre, i messaggi PEC che presentano un contenuto rilevante ai fini commerciali devono essere conservati anche per soddisfare la norma fiscale (art. 22 del d.P.R. 600/73).

È compito dell’utilizzatore della PEC procedere alla conservazione dei messaggi. Il Gestore della PEC, infatti, è obbligato a conservare per 30 mesi i soli log degli invii/ricezioni che riportano unicamente mittente, destinatario, identificativo della mail e oggetto, ma non il contenuto del messaggio.

Alcuni gestori PEC offrono essi stessi un servizio di conservazione. Ma quando non è così? Oppure se si desidera comunque mantenere separate la PEC dalla conservazione?

Kinetica ha scelto per i propri clienti il servizio Conserva PEC di Namirial, acquisendo la certificazione per la vendita diretta e la configurazione.

Come funziona Namirial ConservaPEC

Namirial ConservaPEC è un servizio che ti permette di conservare a norma le PEC con le relative ricevute di notifica. Grazie alla marcatura temporale della conservazione digitale si prolunga la validità nel tempo della PEC. Il processo e la responsabilità sono delegati ai conservatori del gruppo Namirial SPA certificati ISO e accreditati presso AGID. Il servizio funziona con qualunque gestore di Posta Elettronica Certificata.

Con Namirial ConservaPEC:

  • La conservazione è automatica: una volta impostata monitoraggio e conservazione sono automatiche.
  • Ti togli il pensiero: conservazione e adempimenti di legge sono garantiti da Namirial.
  • Cerchi quello che ti serve con facilità, grazie a un sistema di ricerca semplice e veloce.
  • Risparmi sulla casella PEC perché una volta mandate le mail il conservazione puoi liberare spazio.

Kinetica il tuo partner per l'attivazione del servizio

Oltre alla vendita diretta del servizio, Kinetica può procedere per tuo conto all’attivazione e alla configurazione procedendo a gestire tutta la parte burocratica e tecnica necessaria ad avviare il servizio.

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.


    Accetto l’informativa privacy policy*.