Pubblicato il concorso Waterfront Cattolica sulla piattaforma concorsiarchibo.eu

Pubblicato il concorso Waterfront Cattolica sulla piattaforma concorsiarchibo.eu
4 Marzo 2020 kinetica
News

Il Comune di Cattolica ha pubblicato sulla piattaforma concorsiarchibo.eu il concorso di progettazione Waterfront Cattolica per la riqualificazione del lungomare “Rasi Spinelli”.

Cattolica ha una vocazione “ricettiva ed accoglienza” da sempre: nel periodo romano come approdo, poi dopo alcuni secoli di silenzio, come stazione di ristoro e di sosta lungo la Flaminia con la nascita di numerose locande, ed infine con lo sviluppo turistico della fine dell’800 come stazione balneare e buen retiro per la borghesia bolognese.

Infine, a seguito al boom economico del dopoguerra, come stazione turistico-balneare, soprattutto a vocazione familiare. Ed è proprio questa immagine di località balneare di rilevo internazionale, che è doveroso difendere e rilanciare, anche per evitare il lento declino dell’immagine della costa romagnola, ultimamente contraddistinta da un sempre più avvertito fenomeno di “regionalizzazione”.

La riqualificazione del lungomare “Rasi Spinelli”, oggetto di gara, dovrà rappresentare un’importante occasione per il rilancio dell’immagine turistica della città in quanto oggi è caratterizzato da un disegno urbano obsoleto e mostra evidente la sua vetustà estetica e funzionale.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra l’Ordine degli Architetti di Bologna e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://www.concorsiarchibo.eu/waterfrontcattolica/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.


Accetto l’informativa privacy policy*.