Pubblicato il concorso Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini Pelagos sulla piattaforma concorsiawn.it

Pubblicato il concorso Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini Pelagos sulla piattaforma concorsiawn.it
27 Luglio 2020 kinetica
News

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha pubblicato sulla piattaforma concorsiawn.it il concorso di progettazione Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos, con lo scopo di valorizzare lo straordinario territorio riconosciuto come Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini, l’ente di gestione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Riserva della Parco Nazionale Arcipelago Toscano Riserva Della Biosfera MaB UNESCO Isole Di Toscana.

Il Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini è un’area protetta internazionale istituita nel 1999 grazie ad un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco, con il quale i tre Paesi firmatari si impegnano a tutelare i mammiferi marini ed il loro habitat, proteggendoli dagli impatti negativi diretti od indiretti delle attività umane.

Centro di Interpretazione del Santuario dei Cetacei

Il progetto parte dall’obiettivo di ristrutturare una struttura storica realizzata nel Comune di Portoferraio, di grande importanza dal punto di culturale per tutta l’Isola d’Elba. Tale struttura, denominata “le Galeazze”, risale al periodo di fondazione della città di Portoferraio ed era utilizzata come cantiere navale, in ragione della particolare posizione, protetta dalle mura della città.

Obiettivo è quello di avere due strutture: nella prima sarà collocata la ricostruzione di un modello in scala reale della balenottera azzurra della lunghezza di 29.90 m, nella seconda struttura si svilupperà il centro vero e proprio con l’esposizione di modelli di altri cetacei.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://www.concorsiawn.it/recupero-exgaleazze/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.


Accetto l’informativa privacy policy*.