Pubblicato il concorso Ristrutturazione e restauro della chiesa della parrocchia S. Maria del Carmelo di Pennisi – Acireale sulla piattaforma concorsiawn.it

Pubblicato il concorso Ristrutturazione e restauro della chiesa della parrocchia S. Maria del Carmelo di Pennisi – Acireale sulla piattaforma concorsiawn.it
27 Agosto 2021 kinetica
News concorsi

La Curia Diocesana di Acireale ha pubblicato, sulla piattaforma concorsiawn.it, il concorso Ristrutturazione e restauro della chiesa della parrocchia S. Maria del Carmelo di Pennisi – Acireale per la redazione di un progetto complessivo per il restauro dell’edificio ecclesiale, con opere di reintegrazione di quanto è crollato col sisma del 2018 e sistemazione per l’espletamento delle sue funzioni.

La restituzione dell’edificio al contesto urbano e alla cittadinanza terrà conto del suo valore figurativo come memoria storica collettiva, rispettando il legame consolidatosi nel tempo fra la Chiesa e gli abitanti.

L’intervento di ristrutturazione e restauro è inteso come salvaguardia della costruzione sopravvissuta al sisma, mediante operazioni di consolidamento delle strutture e di conservazione delle superfici decorate e non.

Inoltre, visti gli ingenti danni causati dal terremoto, l’intervento comprende necessariamente anche una reintegrazione delle parti crollate ovvero la demolizione parziale delle parti fortemente compromesse sotto il profilo statico e il loro ripristino da interpretare come ricostruzione volumetrica, mediante attenta valutazione del raccordo dei nuovi inserti alle parti rimaste in essere, al fine di preservare la qualità spaziale, gli aspetti formali e l’immagine che qualifica il monumento.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://concorsiawn.it/chiesa-carmelo-pennisi/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.


    Accetto l’informativa privacy policy*.