Pubblicato il concorso Riqualificazione edilizia del complesso immobiliare Il Biscione – Carpi sulla piattaforma concorsiawn.it

Pubblicato il concorso Riqualificazione edilizia del complesso immobiliare Il Biscione – Carpi sulla piattaforma concorsiawn.it
13 Giugno 2022 kinetica
News concorsi

Il Comune di Carpi insieme ad A.C.E.R Modena, ha pubblicato il concorso Riqualificazione edilizia del complesso immobiliare Il Biscione con l’obiettivo di innescare un processo di recupero/rigenerazione anche per quegli immobili contigui di proprietà privata, che potranno vedere nella rigenerazione che ne deriverà il volano anche per la loro riqualificazione.

Grazie alla partecipazione al Bando indetto dalla Regione Emilia Romagna per un Programma Integrato di Edilizia Residenziale Sociale – PIERS e all’accoglimento del finanziamento  Regionale, Il Comune di Carpi e A.C.E.R. Modena intendono procedere con la riqualificazione edilizia del complesso edilizio inserito all’interno di  un contesto urbano in profondo degrado ed insicurezza pubblica.

Il Concorso in oggetto si pone l’obiettivo, attraverso la riqualificazione architettonica del complesso e delle aree e superfici di pertinenza, di innescare un processo di recupero/rigenerazione anche per quegli immobili contigui di proprietà privata, che potranno vedere nella rigenerazione che ne deriverà il volano anche per la loro riqualificazione.

La proposta ideativa che ne scaturirà dovrà prestare particolare attenzione anche alla riattivazione della piastra servizi, dislocata al piano terra e al primo piano del complesso edilizio, attraverso l’inserimento di funzioni specificamente dedicate all’utenza anziana, Housing sociale, Funzioni Pubbliche e Terziarie, oltre a migliorare la qualità della composizione sociale e a  rinnovare la qualità edilizia e degli spazi collettivi e di relazione.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://www.concorsiawn.it/biscione-carpi/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.


    Accetto l’informativa privacy policy*.