Pubblicato il concorso Riqualificazione di Piazza Marcello d’Olivo e del Lungomare di Lignano Pineta sulla piattaforma concorsiawn.it

Pubblicato il concorso Riqualificazione di Piazza Marcello d’Olivo e del Lungomare di Lignano Pineta sulla piattaforma concorsiawn.it
11 Gennaio 2023 kinetica
News concorsi

La Città di Lignano Sabbiadoro ha pubblicato il concorso Riqualificazione di Piazza Marcello d’Olivo e del Lungomare di Lignano Pineta con l’obiettivo di riqualificare un’area di grande pregio paesaggistico e turistico, situata in posizione strategica all’interno del famoso impianto urbano a forma di chiocciola progettato dall’arch. Marcello D’Olivo.

L’area di intervento è la piazza stessa, posizionata a conclusione della principale arteria commerciale di Lignano Pineta, denominata “il treno”, e collegata alla viabilità del Lungomare Kechler, adiacente alla spiaggia.

Il concorso di progettazione sarà l’occasione per una riflessione complessiva circa la riqualificazione urbana di Lignano Pineta, volta ad incrementare la qualità dello spazio pubblico, a garantire della sicurezza stradale, a mitigare gli impatti derivanti dalle azioni causate dai cambiamenti climatici.

Le scelte dovranno essere mirate a migliorare il “funzionamento” di questa porzione di città ponendo le persone al centro delle riflessioni relative agli spazi pubblici. Percorsi carrai, pedonali e ciclabili dovranno essere pensati in una logica di miglioramento di tutto il contesto, anche mettendo in discussione l’esistente, sia nell’area di intervento che nelle aree limitrofe.

Il progetto dovrà essere ambizioso e proporre un programma capace di attrarre visitatori e fruitori durante tutto l’arco dell’anno. Come accaduto per la “chiocciola”, l’intervento dovrà diventare icona della città, un luogo da vedere e da vivere, capace di regalare un’indimenticabile esperienza dello spazio urbano. Dovrà inoltre valorizzare la presenza del mare, identificando nel rapporto con esso uno degli elementi di maggior valore della nuova piazza.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://concorsiawn.it/lignanosabbiadoro-piazzamarcellodolivo/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.