Pubblicato il concorso Riqualificazione della scuola secondaria Marco Martello sulla piattaforma concorsiawn.it

Pubblicato il concorso Riqualificazione della scuola secondaria Marco Martello sulla piattaforma concorsiawn.it
11 Settembre 2020 kinetica
News

Il comune di Petriolo, in sinergia con l’Università Politecnica delle Marche, dipartimento DICEA Dipartimento di Ingegneria Edile Civile e Architettura, ha pubblicato sulla piattaforma concorsiawn.it il concorso di progettazione Nuova Scuola Secondaria di 1° Grado “Marco Martello” sita nel Comune di Petriolo, con l’intento di porre l’attenzione sullo stretto rapporto tra architettura e pedagogia, affrontando i temi dell’innovazione spaziale in relazione alle esigenze formative della didattica contemporanea.

Il progetto è guidato dal pensiero che ogni scuola possiede le sue specificità e che la chiave per potenziarla consiste nell’accompagnarla a identificare le sue caratteristiche intrinseche; una profonda conoscenza dell’azione didattica e culturale, delle relazioni formali e informali e dei rapporti con il contesto sono le premesse necessarie per innestare l’innovazione all’interno della scuola oggi.

L’edificio scolastico deve garantire il necessario benessere psicologico, stimolare un rapporto positivo fra edificio, utente e società nel suo insieme, a partire da una architettura capace di educare a partire dalle sue forme, dalle sue spazialità che devono stimolare l’incontro e lo scambio delle idee stabilendo per questo, spazialità aperte al suo interno, ma anche in un nuovo sistema di relazioni fra scuola e città. Si richiede un edificio accattivante per le sue forme, i suoi colori e le sue matericità esaltando la sua dimensione ludica per entrare facilmente in relazione emozionale con i propri utenti.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://concorsiawn.it/scuola-marco-martello/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.


Accetto l’informativa privacy policy*.