
Il Comune di Raffadali ha pubblicato il concorso Riqualificazione del Villaggio Gioventù con lo scopo di valorizzare, rigenerare e riqualificare il Villaggio della Gioventù onde migliorare la fruizione delle risorse ambientali, paesaggistiche, tradizionali, culturali, sportive/ricreative del comune di Raffadali.
Il Villaggio della Gioventù o Centro estivo Vacanze del Comune di Raffadali è un centro di aggregazione sociale e culturale che nasce dalla prima metà degli anni ’60 per iniziativa dell’Amministrazione Comunale, ed è utilizzato per diverse iniziative di carattere culturale, sportivo, sociale e ricreativo. Posto nella parte Nord del centro abitativo di Raffadali, occupa una superficie collinare di circa 13ettari, in larga parte boschivo e ricco di infrastrutture.
L’intervento oggetto di concorso ha l’esigenza primaria di migliorare e potenziare le condizioni di fruibilità del luogo attraverso la rigenerazione delle strutture esistenti o la creazione di nuove strutture minimizzando l’impatto ambientale. A tal proposito l’attività di progettazione dovrà essere sviluppata nel rispetto dei vincoli paesaggistici, ambientali e urbanistici, dovrà essere un intervento di qualità e tecnicamente valido con particolare riferimento alla sicurezza antinfortunistica, all’eliminazione delle barriere architettoniche.
La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.
Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://www.concorsiawn.it/villaggio-gioventu-raffadali/home
Modulo contatti
Tutti i campi sono obbligatori.