
Il Comune di Statte ha pubblicato il concorso Riqualificazione Canale della Zingara con l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibile il “Canale della Zingara” e le aree di accesso e di affaccio alla gravina nel centro abitato di Statte.
Il Comune di Statte ha aderito al “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”, finalizzato al rilancio e all’accelerazione del processo di progettazione nei comuni del sud Italia.
L’obiettivo del Concorso è quello di riqualificare prevedendo la realizzazione di un parco multifunzionale, all’interno del quale creare percorsi tematici ed attività per rendere accessibile e fruibile la gravina, che, sebbene sorga nel cuore del centro abitato e rappresenti il carattere identitario del paese, ad oggi è inaccessibile all’utenza e versa in stato di abbandono.
Altro obiettivo cardine da perseguire è quello relativo alla promozione del carattere identitario del luogo quale traino dello sviluppo turistico ricettivo del territorio, per riorganizzare l’identità locale e favorire la messa in rete delle eccellenze e delle tipicità.
La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.
Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://www.concorsiawn.it/canale-zingara-statte/home
Modulo contatti
Tutti i campi sono obbligatori.