Pubblicato il concorso Rigenerazione urbana, architettonica e sociale degli immobili dell’ex complesso Magnolfi di via della Fonderia a Prato sulla piattaforma concorsiawn.it

Pubblicato il concorso Rigenerazione urbana, architettonica e sociale degli immobili dell’ex complesso Magnolfi di via della Fonderia a Prato sulla piattaforma concorsiawn.it
8 Aprile 2022 kinetica
News concorsi

Edilizia Pubblica Pratese ha pubblicato il concorso Rigenerazione urbana, architettonica e sociale degli immobili dell’ex complesso Magnolfi di via della Fonderia a Prato che ha come obiettivo la riqualificazione riqualificazione del fabbricato di Via Della Fonderia.

La riqualificazione del fabbricato di Via Della Fonderia dovrà diventare il volano e fulcro di più un ampio progetto di recupero architettonico, urbano e sociale del quartiere su cui sorge l’edificio.

L’obiettivo della rigenerazione architettonica sarà la riqualificazione dell’edificio, sia dal punto di vista strutturale, energetico e tipologico, risolvendo una situazione generale di degrado dell’area urbana.

L’obiettivo della rigenerazione urbana dovrà essere quello di creare nuovi spazi a beneficio del quartiere la realizzazione di nuovi spazi pubblici renderà «permeabile» l’edificio e i suoi futuri abitanti alla vita del quartiere.

L’obiettivo della rigenerazione sociale sarà perseguito con la creazione di nuovi spazi a beneficio del cittadinanza, con la realizzazione di ambienti dedicati alla formazione professionale aperti a tutta la cittadinanza permetteranno la costruzione di nuove professionalità e il consolidamento di competenze con la finalità dell’inserimento nel mondo di lavoro di fasce di popolazione che attualmente se ne trovano ai margini.

Il progetto (per quanto possibile in funzione alle aree disponibili) dovrà cercare di restituire una valenza urbana all’edificio andando a ritrovare percorsi di uso pubblico di collegamento con le realtà limitrofe.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://concorsiawn.it/complesso-magnolfi-prato/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.


    Accetto l’informativa privacy policy*.