Pubblicato il concorso Rigenerazione dell’edificio Ex Frigorifero Militare sulla piattaforma concorsiawn.it

Pubblicato il concorso Rigenerazione dell’edificio Ex Frigorifero Militare sulla piattaforma concorsiawn.it
25 Maggio 2020 kinetica
News

La Fondazione C.R.C. di Cuneo ha pubblicato sulla piattaforma concorsiawn.it il concorso di progettazione Rigenerazione dell’edificio “Ex Frigorifero Militare”. Tra gli obiettivi della Fondazione C.R.C. c’è la volontà di realizzare un contenitore pubblico, urbano, flessibile e polivalente, che possa testimoniare l’appartenenza al suo tempo, dialogando con il contesto e con il Paesaggio.

L’edificio oggetto di Concorso noto come “Ex Frigorifero Militare” è oggi tristemente ridotto ad un rudere a seguito della dismissione della sua funzione originale ed all’oblio cui è stato oggetto. L’Ex Frigorifero, acquisito dal Comune di Cuneo nel 2009, è collocato nel centro storico, fra via Sette Assedi, corso F. J. Kennedy e via Manfredi di Luserna, fra il complesso di S. Francesco e l’ex caserma Leutrum, oggi trasformata a residenza economico- popolare di proprietà comunale.

La particolare conformazione e l’ubicazione, sul bordo nord dell’altipiano di Cuneo, ne fanno uno dei luoghi con maggiori potenzialità attrattive per la riqualificazione della Città.

L’ex Frigorifero, così rigenerato, il cortile interno e lo spazio pubblico antistante su via Sette Assedi, dovranno accogliere tutta una serie di funzioni pubbliche in grado di connotarlo come un forte luogo di produzione culturale e di aggregazione sociale; contenitore urbano polifunzionale centro attrattore di energie positive della collettività.

Contesto, Memoria, Urbanità e Contemporaneità sono tutti fattori che i concorrenti dovranno attentamente dosare nell’elaborazione dei loro progetti.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://concorsiawn.it/frigorifero-militare/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.


Accetto l’informativa privacy policy*.