Pubblicato il concorso Recupero dell’immobile denominato Palazzo Frisini, già brefotrofio, da destinare a residenza universitaria a Taranto sulla piattaforma concorsiawn.it

Pubblicato il concorso Recupero dell’immobile denominato Palazzo Frisini, già brefotrofio, da destinare a residenza universitaria a Taranto sulla piattaforma concorsiawn.it
13 Dicembre 2021 kinetica
News concorsi

L’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia (ADISU Puglia) ha pubblicato il concorso Recupero dell’immobile denominato Palazzo Frisini, già brefotrofio, da destinare a residenza universitaria a Taranto con l’obiettivo di realizzare di un’opera pubblica significativa dal punto di vista della qualità architettonica, mirata a concepire spazi che favoriscono il pieno diritto allo studio e alla cittadinanza degli studenti universitari che abiteranno la residenza, nonché degli altri studenti docenti e ricercatori, attraverso servizi di supporto alla didattica e alla ricerca e attività culturali e ricreative.

La città di Taranto ospita le sedi distaccate dell’Università degli Studi di Bari e del Politecnico di Bari posizionate tra il centro storico, la maglia ottocentesca e il quartiere periferico di Paolo VI.

Nel dettaglio, l’Università degli Studi di Bari offre a Taranto 11 corsi di laurea e nel 2020 ha istituito il corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Il Politecnico di Bari è presente sul territorio tarantino con 3 corsi di laurea. Ad essi si affianca l’offerta didattica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello”, ubicato nel centro storico della città, in via di statalizzazione.

Criterio fondamentale per la definizione di un modello insediativo della residenza studentesca è la connessione che quest’ultima instaura con il tessuto urbano ospitante. Tale interazione deve, però, essere reciproca affinché anche i cittadini possano godere dello stimolante clima sociale e culturale tipico di una città universitaria.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://www.concorsiawn.it/residenzauniversitaria-taranto/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.