Pubblicato il concorso Realizzazione di due Alberga-bici dalle funzioni complesse a servizio della Ciclovia della Valle dell’Ofanto sulla piattaforma concorsiawn.it

Pubblicato il concorso Realizzazione di due Alberga-bici dalle funzioni complesse a servizio della Ciclovia della Valle dell’Ofanto sulla piattaforma concorsiawn.it
14 Dicembre 2022 kinetica
News concorsi

La Provincia di Barletta, Andria, Trani ha pubblicato il concorso Realizzazione di due Alberga-bici dalle funzioni complesse a servizio della Ciclovia della Valle dell’Ofanto con l’obiettivo di rifunzionalizzare due strutture esistenti presso la Diga del Locone e presso l’Eco‐museo di Canne della Battaglia per attività di presidio ambientale sul territorio; velo‐stazioni; ostello/foresteria eco‐turistico incrementando le attività di ecofruizione.

La rigenerazione delle aree e dei manufatti dismessi sul tracciato della Ciclo‐via favoriranno varie forme di fruizione integrata, ricreativa, naturalistica, didattica, culturale, rivolte ai cittadini e a settori specifici, scolastico, naturalisti.

Le ciclovie lungo le sponde dei fiumi si configurano come percorrenze “naturali” sia dal punto di vista morfologico, per la mancanza di forti dislivelli, che dal punto di vista storico‐turistico.

La Provincia di Barletta Andria Trani ha intrapreso una specifica attività di valorizzazione sui temi della fruizione naturalistica e della mobilità lenta all’interno del Parco Naturale Regionale Fiume Ofanto.

L’intero percorso della ciclo‐via costituisce un primo tentativo di messa a coerenza e continuità del sistema della viabilità esistente con specifiche valenze di panoramicità, storicità, simbolicità, vicinanza al fiume. Il percorso connette aree e siti di interesse naturalistico e storico culturale dei comuni interessati dal parco.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://concorsiawn.it/ciclovia-ofanto/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.