Pubblicato il concorso Realizzazione della Piazza dell’Arte – Campo Barigau di Ulassai sulla piattaforma concorsiawn.it

Pubblicato il concorso Realizzazione della Piazza dell’Arte – Campo Barigau di Ulassai sulla piattaforma concorsiawn.it
21 Aprile 2023 kinetica
News concorsi

Il Comune di Ulassai ha pubblicato il concorso Realizzazione della Piazza dell’Arte – Campo Barigau, obiettivo di riconnettere i differenti spazi circostanti Piazza dell’Arte in un sistema unitario che interconnetta e gestisca gli spazi pedonali, il traffico veicolare, il verde pubblico e che possa far emergere le potenzialità intrinseche del luogo.

L’ambito di intervento comprende la piazza quale fulcro dell’attività sociale e umana del villaggio, le strade circostanti, l’arco di Barigau e la piazza retrostante, l’opera del “Gioco dell’oca” di Maria Lai, la chiesa di San Sebastiano e la piazza attorno, l’area pubblica intorno alle “case minime” e la terrazza sulla piazza (belvedere Sud), l’area sportiva e il parco giochi, il muro di contenimento e l’accesso alla struttura ricettiva, la piazza della “pineta” (belvedere Nord). Si deve, in sintesi, pensare al disegno globale dello spazio pubblico in un’ottica di fruibilità, funzionalità, qualità architettonica.

Il vincolo principale è il mantenimento del carattere di “vuoto” e del “verde spontaneo” della piazza; per tal motivo le pavimentazioni interne devono essere ridotte al minimo e devono essere scelti in via prioritaria materiali permeabili.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://www.concorsiawn.it/piazza-arte-barigau/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.