Pubblicato il concorso Progettazione del Museo dell’Industria e del Motore negli Spazi ex-Arveco a Pomigliano d’Arco sulla piattaforma concorsiarchibo.eu

Pubblicato il concorso Progettazione del Museo dell’Industria e del Motore negli Spazi ex-Arveco a Pomigliano d’Arco sulla piattaforma concorsiarchibo.eu
21 Ottobre 2022 kinetica
News concorsi

Il Comune di Pomigliano d’Arco ha pubblicato il concorso Progettazione del Museo dell’Industria e del Motore negli Spazi ex-Arveco con l’obiettivo di ottenere un progetto-guida per realizzare una struttura museale che possa accogliere le collezioni e che miri all’allestimento di percorsi divulgativi volti a valorizzare la tradizione e la produzione di motori, veicoli e relativi componenti per il trasporto aereo, su gomma e su ferro.

Fondamentale è la scelta di standard museali tali da attribuire all’istituzione vitalità culturale e valore aggregativo.

Tramite il Museo dell’Industria e del Motore il Comune intende raccogliere ed espandere a favore della collettività il patrimonio di testimonianze, oggetti e beni costituenti l’identità culturale, la storia e l’economia locale.

Il MIM dovrà mostrare un approccio informale, partecipato, ludico, interattivo con le scienze, l’ingegneria e le sue evoluzioni tecnologiche nello specifico settore dell’“industria meccanica”, rivolgendo sempre uno sguardo verso le nuove frontiere, attraverso attività formative e laboratori e promuovendo la nascita di nuove professionalità da formare soprattutto sul territorio.

Il MIM presenterà al pubblico la produzione del sistema produttivo pomiglianese, dai tempi del suo insediamento, attraverso l’esposizione di motori e di altri componenti automobilistici e aeromobili. Inoltre, mostrerà la crescita culturale e sociale della città attraverso l’esposizione di reperti, la raccolta di testimonianze, e con l’esposizione di cartigli, grafici di studio e piani racconterà l’evoluzione urbanistica della “città industriale” di Pomigliano d’Arco.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra l’Ordine degli Architetti di Bologna e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://www.concorsiarchibo.eu/industria-motore-pomigliano/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.