Pubblicato il concorso Piattaforma depurativa del comune di Catanzaro sulla piattaforma concorsiawn.it

Pubblicato il concorso Piattaforma depurativa del comune di Catanzaro sulla piattaforma concorsiawn.it
2 Novembre 2020 kinetica
News

Il comune di Catanzaro ha pubblicato sulla piattaforma concorsiawn.it il concorso di progettazione Piattaforma depurativa del comune di Catanzaro con l’intento di acquisire progetto complessivo di  fattibilità tecnica ed economica – preceduto dal documento di fattibilità delle alternative progettuali – riferito ad entrambi i segmenti (fognatura e depurazione).

La tutela dell’ambiente, con particolare riferimento alle risorse idriche, è uno degli obiettivi prioritari in ambito nazionale e comunitario.

Il sistema depurativo e fognario a servizio della Città di Catanzaro presenta delle evidenti ed acclarate criticità per il cui superamento è necessario delineare le azioni più efficaci per pervenire all’adeguamento funzionale dell’impianto esistente o procedere con la realizzazione di un impianto ex novo in sede diversa.

Il progetto dovrà illustrare le scelte effettuate, principalmente in ordine:

  • alla rifunzionalizzazione del solo comparto depurazione e non già anche di quello fognante;
  • alla diversa ubicazione dell’intervento, da loc. Germaneto (2 km più a monte di quello esistente)
  • all’attuale sede di loc. Verghello (cfr. rifunzionalizzazione dell’impianto in loc. Verghello e non realizzazione di impianto ex novo in sede diversa);
  • alla eventuale non realizzazione delle reti fognanti, ovvero alla previsione di realizzazione delle stesse in momento successivo, quando disponibili eventuali risorse finanziarie integrative.

La progettazione dell’impianto dovrà essere improntata al contenimento dei consumi, in modo da ridurre le potenze richieste nelle varie sezioni depurative e le ore di funzionamento delle apparecchiature, nonché il monitoraggio continuo dei principali parametri depurativi. Altro aspetto ritenuto prioritario dall’Amministrazione e da attenzionare nella  progettazione dell’intervento dovrà essere la semplicità della manutenzione, optando per soluzioni e macchinari che garantiscano la qualità del servizio.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://concorsiawn.it/piattaforma-depurativa-catanzaro/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.


Accetto l’informativa privacy policy*.