Pubblicato il concorso Parco dello Sport sulla piattaforma concorsiarchibo.eu

Pubblicato il concorso Parco dello Sport sulla piattaforma concorsiarchibo.eu
22 Dicembre 2020 kinetica
News

Il Comune di Medicina ha pubblicato il concorso Parco dello Sport con lo scopo di creare un parco che sia bello, vivibile, attrezzato, attrattivo, integrato al centro storico e accessibile con percorsi, in cui le persone di ogni età e abilità e gli studenti delle molte scuole presenti, possano muoversi a piedi e in bicicletta, in sicurezza, e dotato di parcheggi per chi viene da fuori.

Il progetto dovrà sviluppare un Masterplan complessivo del parco, con cui definire un progetto di insieme e di scala urbana capace di sviluppare differenti obiettivi:

  • collegare e valorizzare in modo distinto tutte le aree verdi della parte ovest della città (Area A – giardini; Area B – Nuovo verde di acquisizione; Area C – Città dello sport; Area D – area di verde da acquisire) (RIF. Immagine aree verdi stato di fatto), ricomprendendo anche tutte le scuole;
  • dare vita ad un circuito camminabile di 2 km che inglobi percorsi esistenti e di progetto. o attrezzare il parco con aree multifunzionali e multi-sport, con alberi e ombra, con percorsi segnalati e con punti di aggregazione e ristoro che, nell’insieme, favoriscano l’appeal e l’attrattività degli impianti sportivi esistenti e della città;
  • ripensare gli accessi e la viabilità al parco, garantendo forme di multi-mobilità pedonali e ciclabili al suo interno e di accesso dal capoluogo e più punti di arrivo e accesso per le automobili a chi viene da fuori.
  • sviluppare un progetto avente il carattere dello studio di fattibilità, in grado di quantificare la spesa complessiva di massima degli investimenti necessari, prevedendo una realizzazione per fasi o stralci funzionali per l’inserimento dell’opera nel piano triennale delle opere pubbliche del Comune di Medicina.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra l’Ordine degli Architetti di Bologna e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://www.concorsiarchibo.eu/parco-sport-medicina/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.


Accetto l’informativa privacy policy*.