Pubblicato il concorso Nuovo Teatro Comunale Giuseppe Verdi sulla piattaforma concorsiawn.it

Pubblicato il concorso Nuovo Teatro Comunale Giuseppe Verdi sulla piattaforma concorsiawn.it
23 Aprile 2020 kinetica
News

Il comune di Terni ha pubblicato sulla piattaforma concorsiawn.it il concorso di progettazione Nuovo Teatro Comunale Giuseppe Verdi con lo scopo di
restituire alla città il proprio teatro destinato principalmente ma non soltanto all’opera lirica.

Il teatro comunale “Giuseppe Verdi” venne edificato tra il 1840 e il 1848 sotto il governo dello Stato Pontificio su iniziativa della costituita società dei palchettisti, su progetto dell’allora conosciuto e famoso arch. Luigi Poletti, progettista anche dei contemporanei teatri di Rimini (1843 – 1857) e Fano (1845 – 1863). Il Verdi fu inaugurato il 12 agosto del 1849 e poteva offrire una capienza di circa 650 posti adeguata per la città dell’epoca, l’impianto era quello classico all’italiana con quattro ordini di palchetti e loggione.

Il Comune di Terni, nella necessità di restituire alla città il proprio teatro comunale ”G. Verdi” dopo la sua dismissione avvenuta nel 2010 e nell’ottica di salvaguardare le originarie valenze storiche stratificate nel tempo – anche a seguito degli eventi bellici che hanno pesantemente interessato la città di Terni – ha promosso un approfondimento delle valutazioni tecniche confrontandosi con la Soprintendenza regionale.

Da ciò si è pervenuto alla formulazione di una proposta metaprogettuale in linea con il vincolo citato, con condizioni di sostenibilità ed attuabile attraverso un preciso iter amministrativo che viene posto a base del concorso.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://concorsiawn.it/teatro-verdi-terni/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.


Accetto l’informativa privacy policy*.