
Il Comune di Marene ha pubblicato il concorso Nuovo polo scolastico con due obiettivi principali: in primo luogo dotare la comunità di un nuovo edificio scolastico sicuro, innovativo dal punto di vista architettonico, impiantistico e tecnologico, e caratterizzato da ambienti di apprendimento adattabili alle esigenze didattiche e organizzative di una scuola in continuo mutamento.
Il complesso scolastico ospita la scuola primaria Luigi Einaudi e la scuola secondaria di primo grado Marene, entrambe le strutture scolastiche dipendono dall’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXII di Savigliano.
Il nuovo complesso scolastico deve infatti diventare elemento di connessione con il contesto, contribuire alla qualità del tessuto urbano e costituire un polo di attrazione della vita sociale del territorio, offrendo spazi per ospitare attività rivolte alla collettività.
La nuova scuola deve essere pensata, quindi, come il nodo di una rete educativa del territorio che contribuisce ad ampliare la dotazione di spazi per l’aggregazione e le opportunità di uso degli spazi pubblici.
La palestra, la sala polivalente e le aree esterne possono essere rese disponibili in orario extrascolastico e ospitano quindi attività più strettamente didattiche, momenti di svago e tempo libero.
La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra l’Ordine degli Architetti di Bologna e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.
Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://www.concorsiarchibo.eu/scuola-marene/home
Modulo contatti
Tutti i campi sono obbligatori.