Pubblicato il concorso La Cisterna delle Sette Sale sul Colle Oppio – Roma sulla piattaforma concorsiawn.it

Pubblicato il concorso La Cisterna delle Sette Sale sul Colle Oppio – Roma sulla piattaforma concorsiawn.it
11 Gennaio 2022 kinetica
News concorsi

La Sovrintendenza Capitolina di Roma ai beni culturali ha pubblicato il concorso internazionale di progettazione per La cisterna delle Sette Sale sul Colle Oppio al fine di poter recuperare e valorizzare uno tra i più importanti monumenti della città, attualmente inagibile a causa della mancanza di adeguati interventi di restauro e conservazione dell’edificio.

La cisterna delle Sette Sale è un monumento unico a Roma e rappresenta una delle testimonianze meglio conservate nel mondo. Occupa l’area Sud-Est di un’ampia porzione del parco del Colle Oppio, situato alle spalle del Colosseo, ed è collocata in una posizione strategica della città.

Sebbene sia stato oggetto di scavi negli anni Sessanta e Settanta del XX secolo, il monumento ha subito nel tempo un progressivo degrado delle murature, come conseguenza delle numerose infiltrazioni d’acqua e di piccoli cedimenti strutturali.

Obiettivo del concorso de “La cisterna delle Sette Sale sul Colle Oppio_Restauro e valorizzazione” è quello di mirare in primo luogo alla conservazione del bene per permetterne la salvaguardia e la durabilità, con la finalità di tendere ad una più ampia riqualificazione del contesto.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://www.concorsiawn.it/cisterna-sette-sale/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.


    Accetto l’informativa privacy policy*.