Pubblicato il concorso Itinerari Ciclabili del Sarrabus della Provincia del Sud Sardegna sulla piattaforma concorsiawn.it

Pubblicato il concorso Itinerari Ciclabili del Sarrabus della Provincia del Sud Sardegna sulla piattaforma concorsiawn.it
29 Agosto 2022 kinetica
News concorsi

La Provincia del Sud Sardegna, formata dai Comuni di Castiadas, Muravera, San Vito, Villaputzu e Villasimius ha pubblicato il concorso “Itinerari Ciclabili del Sarrabus” con l’intento di promuovere l’integrazione e lo sviluppo culturale, sociale ed economico delle loro comunità locali concorrendo alla determinazione degli obiettivi contenuti nei piani e nei programmi comunali.

Il Sarrabus è una distesa di scorci invidiabili, attraversato dalla storia sin dai tempi del giudicato di Cagliari.

Tra gli stagni e le escursioni naturalistiche si alternano le esplorazioni archeologiche tra complessi megalitici, menhir, domus de Janas, nuraghi, tombe di Giganti, pozzi sacri, ruderi punici, romani, medioevali ed ex siti minerari. Il mare e le montagne circondano il Sarrabus e i suoi centri urbani che crescono d’estate con l’attrazione di decina di migliaia di turisti. Castiadas è un giovane comune che occupa un vasto e ricco territorio oggi costituito da borgate, nate del secondo Dopoguerra.

Villasimius è la perla del sud, località turistica da sogno. Muravera e Villaputzu combinano mirabilmente attrazioni naturali, storia e cultura, tradizioni e prelibatezze gastronomiche. La fertile vallata del Flumendosa è punteggiata da ‘giardini’ di agrumi al suono ancestrale delle launeddas. L’accademia di Luigi Lai e delle sue Launeddas e il sito minerario di Monte Narba nel territorio di San Vito accompagnano il susseguirsi di scenari mozzafiato tra tradizione, cultura e turismo sostenibile. Il complesso delle lagune a ridosso di spiagge con sabbia fine e morbida attraversa i centri urbani adagiati nella piana della foce del Flumendosa.

Colori intensi del mare, acque limpide e brillanti, rocce granitiche, deliziose calette, lunghe distese di sabbia, lagune e colline verdi, scenari da spot pubblicitari, che infondono emozioni uniche e che meritano di essere goduti con lentezza da tutti.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://concorsiawn.it/ciclabili-sarrabus/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.