Pubblicato il concorso Interventi di rigenerazione urbana della zona Calvario a Grotte sulla piattaforma concorsiawn.it

Pubblicato il concorso Interventi di rigenerazione urbana della zona Calvario a Grotte sulla piattaforma concorsiawn.it
27 Luglio 2022 kinetica
News concorsi

Il Comune di Grotte (AG) ha pubblicato il concorso Interventi di rigenerazione urbana della zona Calvario con l’obiettivo di privilegiare la conservazione architettonica e salvaguardare l’identità monumentale del “Calvario”, monumento che da diversi secoli ha assunto un’importanza centrale per la comunità grottese.

Attraverso questo concorso l’Amministrazione Comunale si propone l’obiettivo di privilegiare la conservazione architettonica e salvaguardare l’identità monumentale del “Calvario” (che tiene conto rigorosamente delle tradizioni popolari locali e delle funzioni religiose della Settimana Santa) e il recupero urbano delle aree adiacenti volte a favorire la comunità di riappropriarsi e rivivere nuovamente gli spazi rigenerati.

Il Calvario è un monumento che da diversi secoli ha assunto un’importanza centrale per la comunità grottese derivante dalla particolare posizione rispetto al centro urbano ma anche per la rilevanza storica, culturale e religiosa.

Gli interventi dovranno essere di tipo conservativo e di recupero delle aree adiacenti al fine di poter riqualificare l’intera area del Calvario quale area di identità storico culturali di integrazione sociale.

Particolare attenzione sarà data all’utilizzo di materiali, che dovranno essere prevalentemente naturali ed ecocompatibili ed alla qualità del decoro urbano.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://www.concorsiawn.it/rigenerazione-urbana-calvario/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.