Pubblicato il concorso di idee Uno spazio ecumenico per il Cimitero di Caltagirone sulla piattaforma concorsiarchibo.eu

Pubblicato il concorso di idee Uno spazio ecumenico per il Cimitero di Caltagirone sulla piattaforma concorsiarchibo.eu
22 Marzo 2021 kinetica
News concorsi

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Catania hanno pubblicato sulla piattaforma concorsiarchibo.eu il Concorso di idee Uno spazio ecumenico per il Cimitero di Caltagirone con l’intento di realizzare un luogo di culto ecumenico, un luogo mistico, di quiete, di silenzio e di riflessione senza specificità confessionali in cui architettura e vita spirituale si intrecciano in un rapporto vivido e intenso,  capace di rappresentare il cuore pulsante del Cimitero Monumentale di Caltagirone.

Il cimitero di Caltagirone rappresenta, nel contesto urbanistico del comprensorio del calatino, una città nella città, sia per la natura storica del Monumento che per lo sviluppo urbanistico legate all’ampliamento delle aree cimiteriali. Oggi, infatti, l’intero cimitero viene considerato, al pari della sua città con il suo impianto urbanistico, come una città delle anime che popolano i diversi quartieri rappresentativi di una evoluzione storica. Il tutto con la riconoscibilità di un “centro storico” rappresentato dal Cimitero monumentale.

Pensare di intervenire in un luogo eccezionale, con peculiarità uniche ed in un contesto storico artistico monumentale, richiede una particolare sensibilità progettuale ed una riflessione su che cosa abbiano in comune le varie religioni, non tanto sui simboli, quanto sulle loro profonde e misteriose radici, il Mistero della Morte.

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra l’Ordine degli Architetti di Bologna e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://www.concorsiarchibo.eu/spazio-ecumenico-caltagirone/home

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.


    Accetto l’informativa privacy policy*.