Quali password usate per la vostra connessione internet, per accedere al vostro computer, alle caselle email o alle pagine social?
Uno studio condotto dall’azienda specializzata Splashdata ha rilevato come la password più utilizzata nel 2014 sia “123456”, una combinazione numerica davvero banale, seguita poi dal termine “password”, da altre combinazioni numeriche piuttosto semplici, fino ad arrivare a nomi di famosi supereroi come “Batman” o “Superman”.
Questi risultati sottolineano come spesso non è chiaro quanto utilizzare una password sicura sia la base per difendere la vostra macchina dal furto dei dati.
Eccovi una serie di consigli per scegliere la password migliore, che assicuri la giusta protezione ai vostri account.
Quale password scegliere
Scegliete una password lunga composta sia da lettere sia da numeri, meglio ancora anche da simboli. Più la password è lunga più sarà difficile scoprirla.
In alternativa potete preferire una frase che sapete solo voi, evitando però termini e sequenze numeriche banali e scontate.
Scegliere password univoche e tenerle al sicuro
Scegliete una password diversa per ogni vostro account: la password della vostra casella email non deve coincidere con quella del vostro conto bancario online, di una newsletter e così via.
Una volta che avete scelto le vostre password, conservatele in un luogo sicuro a cui solo voi avete accesso.
Recuperare le password smarrite
Ricordatevi di configurare il recupero delle vostre password. Avere un modo sicuro per accedere ai vostri account in caso di smarrimento delle parole chiave è fondamentale.
Spesso in fase d’iscrizione vi viene chiesto un secondo indirizzo email per recuperare la password, in tal caso assicuratevi che l’indirizzo sia attivo e funzionante.
Quando è possibile è meglio che utilizziate il vostro numero di cellulare, dove non solo vi viene inviato un codice per accedere al vostro account in caso di smarrimento della password, ma che viene anche utilizzato per complicare la vita a chi cerca di accedere al vostro account senza permesso.
Un’alternativa è la domanda segreta: dovete cioè creare una domanda a cui rispondere quando smarrite la password. In questo caso scegliete sempre una domanda che implichi una risposta che solo voi potete conoscere e che sia scritta in maniera personale.
Contatti
Per maggiori informazioni contattateci ai nostri abituali recapiti o mandate una mail a preventivi@kinetica.it.
Modulo contatti
Tutti i campi sono obbligatori.