Diritto d’autore: vale anche per le immagini pubblicate sui social network

Diritto d’autore: vale anche per le immagini pubblicate sui social network
30 Giugno 2015 kinetica
Guide

Se anche voi pubblicate i vostri scatti più belli su Facebook, vi è mai capitato di ritrovare una delle vostre foto su qualche sito, a corollario di qualche post o addirittura su di un giornale?

Proprio a tal proposito il Tribunale di Roma ha ribadito che le basi del diritto d’autore riguardano anche Facebook: qualsiasi foto pubblicata sul noto social network non è liberamente utilizzabile da chiunque.

A riportare i giudici sulla questione del diritto d’autore è stata la protesta sollevata da un giovane fotografo quando ha ritrovato alcune delle sua foto, pubblicate sul proprio profilo Facebook, non solo su di un quotidiano nazionale, ma addirittura in alcuni programmi televisivi.

Le limitazioni di Facebook

Se le foto si fossero trovate sul book di un fotografo professionista, sicuramente i giornali non avrebbero replicato contestando la protesta, ma il fatto che le immagini provenissero da Facebook ha portato a una sottovalutazione del diritto d’autore che invece, come ribadisce il Tribunale, vale per qualsiasi fotografia se viene accertato il carattere di opera fotografica ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 633/41.

Sicuramente la confusione deriva anche dalla licenza d’uso attraverso la quale Facebook si riserva alcune libertà nell’utilizzo dei contenuti pubblicati dagli utenti.

Non tutti infatti sanno che Facebook è soggetto anche a molti paletti, come ad esempio quello di non poter utilizzare le foto profilo per la pubblicità sulla propria piattaforma, e che sicuramente, come sottolinea il Tribunale, non acquisisce integralmente i diritti fotografici.

Quando è possibile condividere le immagini

Le immagini trovate online sono condivisibili solo quando il fotografo stesso le mette a disposizione, attraverso ad esempio la licenza Creative Commons o comunque previa citazione del nome e cognome dell’autore e non per scopi commerciali.

In tutti gli altri casi le foto trovate in rete sono soggette a diritto d’autore e quindi non utilizzabili da terzi.

Come procurarsi legalmente le immagini

Per procurarsi immagini fotografiche da utilizzare sul sito, in una brochure, nelle presentazioni o su materiale marketing in genere, esistono apposite banche dati attraverso le quali è possibile acquistarle in tutta legalità. Spesso i costi sono abbordabili e la ricevuta di acquisto ci mette al riparo da qualsiasi contestazione.

Avete bisogno di immagini?

Kinetica è abbonata alle migliori banche dati di immagini attualmente disponibili. Contattateci per un preventivo senza impegno. Tramite il nostro abbonamento potrete acquistare anche solo una foto al prezzo più competitivo.

Grafica e comunicazione

In Kinetica offriamo ai clienti soluzioni di grafica coordinata per un’immagine in grado di abbracciare tutti i profili aziendali: partendo dai prodotti multimediali possiamo spaziare fino ai più tradizionali supporti cartacei, passando per i gadget, senza dimenticare le applicazioni da noi realizzate, che rispecchieranno la vostra immagine, oltre che la nostra abituale qualità.

Un prodotto Kinetica? Si vede!

Contatti

Per maggiori informazioni contattateci ai nostri abituali recapiti o mandate una mail a preventivi@kinetica.it.

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.