Dal 30 settembre 2024 gli account Google Workspace consentiranno di accedere solo alle app che utilizzano OAuth

Dal 30 settembre 2024 gli account Google Workspace consentiranno di accedere solo alle app che utilizzano OAuth
25 Settembre 2024 kinetica
News

A partire dal 15 giugno 2024 Google ha iniziato la disattivazione alle app meno sicure, ovvero le app che possono accedere agli Account Google utilizzando solo l’autenticazione di base tramite nome utente e password. Gli utenti già abilitati potranno ancora effettuare la connessione, mentre quelli il cui accesso a queste app è disabilitato non potranno più accedervi. Le impostazioni di abilitazione e disabilitazione di IMAP verranno rimosse dalle impostazioni di Gmail degli utenti. Se utilizzi app meno sicure da prima di questa data, potrai continuare a usarle fino al 30 settembre 2024

Dal 30 settembre 2024 l’accesso alle App meno sicure non sarà più possibile per tutti gli account Google Workspace. CalDAV, CardDAV, IMAP e POP non funzioneranno più quando si cercherà di effettuare l’accesso solo con una passwordPer utilizzare le App sarà quindi necessario autorizzare l’accesso tramite OAuth. 

Che cos’è l’accesso tramite protocollo oAuth (Open Authorization)?

OAuth permette a un utente di autorizzare l’accesso ai propri dati da parte di un’applicazione di terze parti, senza condividere la password del proprio account. Gli utenti possono così effettuare l’autenticazione e autorizzare app esterne senza bisogno di rivelare le proprie credenziali di accesso.

Cosa devi fare?

Se utilizzi account Google Workspace per connetterti ad una App dovrai accertati che quest’ultima permetta l’autorizzazione tramite il protocollo oAuth, come – ad esempio – “Accedi con Google” per sincronizzare il tuo account Google Workspace con le App.

Hai bisogno di assistenza?

Se non sei sicuro delle App che stai utilizzando o ti serve assistenza per adeguarti al protocollo oAuth contattaci ad assistenza@kinetica.it per aprire un ticket.

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.