Pubblicità online: i giovani non conoscono la differenza fra un link e un banner

Pubblicità online: i giovani non conoscono la differenza fra un link e un banner
15 dicembre 2015 kinetica
News

Conosci la differenza fra un banner pubblicitario e un link? Sebbene la domanda possa apparire banale, una ricerca condotta da Ofcom ha rilevato che molti giovani di oggi non hanno ben chiara questa differenza.

Anche se le nuove generazioni entrano subito in confidenza, fra smartphone e tablet, con il web, i social e tutto ciò che offre la rete, non sono in realtà del tutto consapevoli della maniera in cui funziona il mondo 2.0.

L'indagine

Ofcom per la propria indagine ha osservato un campione di ragazzi fra i 12 e i 15 anni mostrando loro degli screenshot dei risultati di ricerca della parola “trainers” su Google. Da questa immagine i giovani avrebbero dovuto rilevare quali fossero i banner pubblicitari, quali i risultati più rilevanti e quali i più popolari.

I dati rilevati hanno dimostrato che solo un terzo dei giovani presi a campione è riuscito a capire quali sono i banner pubblicitari dentro le ricerche di Google, e solo un quinto se si scende con l’età e si analizza un campione di bambini fra gli 8 e gli 11 anni.

Inoltre appena il 19% degli intervistati sapeva che dalle ricerche Google si possono anche ottenere informazioni errate, e addirittura meno della metà era conscio che Big G. guadagna quasi esclusivamente tramite gli introiti pubblicitari.

Il passaggio da Google a Youtube è poi immediato, ormai i giovani preferiscono guardare i video sui social piuttosto che in TV non sapendo però che i vlogger per far vedere alcuni prodotti vengono pagati.

La pubblicità in rete

Ofcom conduce una vera e propria battaglia per difendere di più i diritti del consumatore e rendere la pubblicità in rete più chiara e riconoscibile: molto spesso infatti chi ha un canale Youtube, le celebrità e i personaggi famosi sul web, promuovono contenuti senza specificare abbastanza palesemente la presenza di fini pubblicitari.

La pubblicità on-line

E tu, pubblicizzi la tua attività on-line? E lo fai nel modo giusto?

Kinetica supporta il proprio cliente web in tutte le azioni di marketing che hanno come mezzo di attuazione il Web per attività di indicizzazione e posizionamento sul motore di ricerca (SEO), Google MyBusiness e Google Plus Local, campagne AdWords e Facebook, e attività di Social Media Marketing.

L’attività viene svolta in modo professionale, in costante dialogo con il cliente, al quale vengono fatti accurati servizi di reportistica dei risultati ottenuti.

Contattaci per analizzare il tuo caso specifico e chiederci un preventivo gratuito!

Contatti

Per maggiori informazioni contattateci ai nostri abituali recapiti o mandate una mail a preventivi@kinetica.it.

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

captcha


Accetto l’informativa privacy*.