Internet: secondo una ricerca per il 44% degli italiani è fondamentale

Internet: secondo una ricerca per il 44% degli italiani è fondamentale
17 dicembre 2015 kinetica
News

Quanto spesso usi la connessione a internet? Secondo una ricerca realizzata dalla società Swg per gran parte degli italiani internet è fondamentale esattamente come luce, acqua e gas.

La ricerca

L’indagine, realizzata sull’accesso alla rete, le competenze digitali e i servizi online della Pubblica amministrazione, ha preso in esame un campione di 2000 persone fra il 9 e l’11 novembre 2015

I risultati hanno sottolineato l’importanza che le persone attribuiscono al web e al sapere usare la rete nel migliore dei modi.

I risultati

Il 44% degli italiani infatti considera l’accesso a internet essenziale, il 51% lo ritiene determinante per lo sviluppo sociale, economico e culturale delle persone, e il 41% crede che l’utilizzo del web possa migliorare la vita.

Nonostante questi dati però solo il 41% dei partecipanti al campione dichiara di avere competenze sufficienti per utilizzare internet, mentre il 35% pensa di necessitare una maggiore conoscenza e il 14% ritiene le proprie capacità scarse.

Sulla Pubblica amministrazione online

Un dato interessante è quello che riguarda la Pubblica amministrazione online: secondo il 39% degli intervistati l’Italia è prima in Europa per numero di servizi di Pubblica amministrazione e ultima per utilizzo, proprio perché la popolazione è poco abituata a utilizzare i servizi online.

Per il 29% invece la colpa è degli stessi servizi online che sono mal organizzati.

Su scuola e lavoro

Il 30% del campione analizzato considera fondamentale l’importanza di attrezzare la scuole italiane con lavagne e tablet digitali. Per quanto riguarda il lavoro invece solo il 29% degli italiani ritiene che il numero di occupazioni create da internet e dal digitale sia maggiore di quelle invece perse.

Contatti

Per maggiori informazioni contattateci ai nostri abituali recapiti o mandate una mail a preventivi@kinetica.it.

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

captcha


Accetto l’informativa privacy*.