Come eravamo

Il Norton Antivirus: ora il mio computer senza virus andrà sicuramente più veloce…

02 ottobre 2015

Ti ricordi quando uscì Norton Antivirus? Erano gli anni '90 e l'estensione del mercato dei PC, unita alla diffusione di internet, rendeva fondamentale la necessità di proteggersi da sempre nuovi virus.

La nascita dei virus informatici

La minaccia dei virus informatici scoppia a metà degli anni '80 e diviene un vero pericolo per gli utenti di Personal Computer.

L'11 novembre del 1983 viene realizzato e presentato dal prof Fred Cohen, dell'Università della California del Sud, un virus creato a scopo didattico capace di diffondersi all'interno del computer, attraverso i floppy disk di allora, in meno di un'ora.

Lo studio di Cohen si basa in realtà su di una precedente ricerca che aveva definito un algoritmo autoreplicante, il primo Trojan, in grado di lasciare il controllo di un PC in mano a estranei.

Il 1986 è l'anno di "Brian", il primo virus ufficiale che attacca i computer con il sistema MS-DOS, e sempre nello stesso anno arriva anche il primo antivirus della G-Data: l'Antivirus Kit per il computer Atari.

La scoperta di "Brian" porta alla nascita negli anni seguenti di altri antivirus come VK 2000, MkS_Vir, programmato dal polacco Marek Sell con una text based completamente in polacco, il Dr. Solom's Anti-Virus e AntiVir.

McAfee: il padre degli antivirus

In Europa nasce così la mailing list VIRUS-L per condividere conversazioni e informazioni sui nuovi virus in arrivo e le tecniche per proteggere al meglio il PC.

Fra i membri più famosi c'è John McAfee, considerato il padre degli antivirus, che dalla scoperta di "Brian" ha l'idea di creare un'azienda dedicata proprio alla vendita di prodotti per debellare i virus dal PC: la McAfee Associates.

La società, che inizialmente si trovava all'interno della piccola abitazione di McAfee, in cinque anni conquista il mercato, con un fatturato di 5 milioni di dollari, e raggiunge l'apice del successo nel 1992 con la comparsa di Michelangelo: il primo virus diventato famoso a livello mondiale.

L'arrivo di Norton Antivirus

Sempre l'inizio degli anni '90, a causa dell'ulteriore diffondersi di nuovi pericoli informatici, è caratterizzato dalla comparsa di software antivirus come Trend Micro, Central Point Anti Virus e soprattutto Norton Antivirus.

Quest'ultimo nasce nel 1991 grazie alla fusione della Symantec con la Peter Norton Computing Inc.: una delle software house più famose di allora.

Questa fusione porta la Symantec a puntare soprattutto nella sicurezza informatica, rilasciando così Norton Antivirus che diventa uno dei programmi antivirus più famosi degli anni '90.

Oggi Norton è considerato un buon antivirus anche se molti ricorderanno quando, nei primi anni del 2000, fu responsabile di diversi blocchi del sistema operativo dei PC dove veniva installato e di un lentissimo sistema di scansione.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi approfondire la storia degli antivirus e fare un nostalgico tuffo nel passato ti consigliamo questo approfondimento:

Wikipedia - Antivirus software

 

Per eventuali richieste potete contattarci via email ad uno degli indirizzi di questa pagina oppure compilare il modulo sottostante. Sarà nostra cura rispondervi al più presto.


Per informazioni:


kinetica@kinetica.it


Tel +39 051.3140699



Dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00 - 14:00-18:00

Sabato e domenica: chiuso

Accesso kinetica

area clienti

Home

accesso MailUp

note legali     credits     privacy policy     cookie policy     P.IVA IT02105531202