Come eravamo

ICQ: I seek you!

17 settembre 2015

Ti ricordi di ICQ? Prima dei Social Network, prima di Skype, prima di Messenger, prima… c'era solo ICQ che, giocando con le parole della frase "I seek you" (io ti cerco"), venne rilasciato nel 1996 come il primo programma per computer di instant messaging del mondo.

Storia

ICQ fu creato da Mirabilis, una start up israeliana fondata a Tel Aviv da quattro giovani navigatori, e in Italia si diffuse maggiormente fra il 1998 e il 2001, come primo programma di Instant Messenger.

Nel 1998 ICQ venne acquistato da AOL (America Online) e nel 2002 venne coperto da un brevetto del governo degli Stati Uniti. Nel giugno del 2004 ICQ ha festeggiato i 300 milioni di download, rimanendo il programma più famoso per i 7 anni seguenti.

Dal 1996 ad oggi ICQ ha cercato sempre di restare al passo con i tempi ma l'arrivo di "Windows Live Messenger" e "Yahoo! Messenger" ne hanno però decretato il calo progressivo della popolarità.

Nel 2010 AOL ha ceduto la proprietà di ICQ alla società russa Digital Sky Technologies.


Cronistoria di un successo

  • Luglio 1996 - ICQ viene costituita, in Israele, da Mirabilis Inc
  • Novembre 1996 - ICQ viene rilasciato
  • Maggio 1997 – ICQ raggiuge il milione di utenti registrati
  • Giugno 1997 - 100.000 utenti sono online contemporaneamente
  • Ottobre 1997- vengono raggiunti i 4 milioni di utenti registrati
  • Maggio 1998 - Mirabilis viene acquisita da America Online
  • Ottobre 1998 - vengono superati i 20 milioni di utenti registrati
  • Dicembre 1999 – vengono superati i 50 milioni di utenti registrati
  • Novembre 2000 - ICQ diventa il programma più scaricato del mondo
  • Settembre 2001- vengono superati i 100 milioni di utenti
  • Giugno 2004 – ICQ festeggia i 300 milioni di download

Caratteristiche

La diffusione capillare di ICQ fu dovuta alle sua caratteristiche del tutto innovative: un programma semplice e leggero che, grazie alla connessione peer-to-peer, dava la possibilità di scambiare istantaneamente non solo messaggini ma anche file e cartoline, permetteva di condividere cartelle, giochi online, di creare chat con più utenti e di scrivere anche a utenti offline.



Come funziona

Iscriversi ad ICQ è stato da subito semplice, basta infatti registrarsi e ricevere di conseguenza un UIN (Users Identification Number) associato ad un nickname che identifica il tuo utente e fa sì che gli altri ti possano trovare facilmente.

L'UIN è l'unico dato immodificabile del profilo ICQ, mentre tutte le altre caratteristiche del profilo: nome visualizzato, nome utente, indirizzo, ecc.. possono essere cambiate senza la necessità di fare un'altra registrazione.

Le diverse versioni

Con il passare del tempo ICQ è stato sviluppato in diverse versioni:

ICQ 2000 e ICQ 2001 – vengono introdotte le funzioni "appunti" e "promemoria", successivamente rimosse, il software utilizzato resta la versione 7.

ICQ 2002 e ICQ 2003 – utilizzano entrambe il protocollo 8.

ICQ Pro 2003b – è la prima versione a utilizzare il protocollo 10.

ICQ2Go – è la versione web del programma, funziona infatti tramite il browser e non è necessaria alcuna installazione.

ICQ 6 – contiene molte novità come l'Interfaccia Utente completamente riscritta e con un aspetto più simile a "Windows Live Messenger" e "Yahoo! Messenger", viene aggiunta la possibilità di inviare i messaggi direttamente dalla lista dei contatti e cambiano gli effetti sonori che vengono composti dal gruppo "Infected Mushroom".

ICQ oggi

Oggi i nuovi programmi di messaggistica hanno surclassato ICQ, ma la famosa margherita non è scomparsa, resta infatti un gruppo di fedelissimi che continua a preferire l'attuale versione di ICQ 8.3, scaricabile anche su smartphone e tablet, a Skype, Messenger e gli altri nuovi software di instant messaging.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi approfondire la storia di ICQ e fare un nostalgico tuffo nel passato ti consigliamo questo approfondimento:

Wikipedia  - ICQ

Per eventuali richieste potete contattarci via email ad uno degli indirizzi di questa pagina oppure compilare il modulo sottostante. Sarà nostra cura rispondervi al più presto.


Per informazioni:


kinetica@kinetica.it


Tel +39 051.3140699



Dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00 - 14:00-18:00

Sabato e domenica: chiuso

Accesso kinetica

area clienti

Home

accesso MailUp

note legali     credits     privacy policy     cookie policy     P.IVA IT02105531202