GMAIL – Utilizzo di client email con IMAP o POP

GMAIL – Utilizzo di client email con IMAP o POP
13 aprile 2016 kinetica
Tutto su GMAIL

Cosa sono IMAP e POP? Come configurarli?

POP e IMAP sono i protocolli che ti consentono di scaricare i messaggi dai server di Gmail al tuo computer, permettendoti di accedere alla posta con programmi come Microsoft Outlook o Thunderbird, anche quando non sei connesso a Internet.

Se devi scegliere tra POP e IMAP, ti consigliamo di optare per IMAP.

A differenza di POP, IMAP offre la comunicazione bidirezionale tra Gmail sul Web e il tuo client di posta elettronica. Questo significa che quando accedi a Gmail utilizzando un browser web, le operazioni che esegui sui client di posta e sui dispositivi mobili, ad esempio l’inserimento di messaggi in una cartella di “lavoro”, appaiono immediatamente e automaticamente in Gmail (ad esempio, all’accesso successivo al messaggio verrà già applicata l’etichetta “lavoro”).

IMAP fornisce inoltre un migliore metodo di accesso alla posta da più dispositivi. IMAP è ideale per chi controlla la posta al lavoro, sul cellulare e a casa, perché assicura che i nuovi messaggi siano accessibili da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

Infine, IMAP garantisce complessivamente una maggiore stabilità. Mentre POP tende a perdere i messaggi o a scaricare più volte gli stessi messaggi, IMAP evita questi inconvenienti tramite le funzioni di sincronizzazione bidirezionale tra i client di posta e Gmail sul Web.

 

Kinetica consiglia ai propri clienti di farsi indicare e configurare i computer dai propri tecnici. Le impostazioni iniziali sono importanti per un corretto utilizzo della posta, la sua gestione e il suo backup.
Contattaci ai nostri abituali recapiti.

Hai bisogno di assistenza?

Se ti serve assistenza contattaci ai nostri abituali recapiti.

Contatti

Per maggiori informazioni contattateci ai nostri abituali recapiti o mandate una mail a preventivi@kinetica.it.

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

captcha


Accetto l’informativa privacy*.