Come eravamo

Day of the Tentacle: mi sento come se potessi… conquistare il mondo!

06 maggio 2016

Anche tu giocavi a "Day of the Tentacle"? L'avventura grafica pubblicata dalla LucasArts nel 1993, considerata uno dei migliori videogiochi della famosa casa editrice.

"Day of the Tentacle" rispetto ai precedenti videogiochi sviluppati dalla LucasArts è caratterizzato da una tematica umoristica e da una grafica basata sullo stile dei cartoons.

La storia

"Day of the Tentacle" riprende la storia del precedente "Maniac Mansion", ma è ambientato 5 anni dopo e dei 7 personaggi originali mantiene solo il nerd Bernard Bernoulli, che viene accompagnato da due nuovi amici: il metallaro Hoagie e la studentessa di medicina Laverne.

La nuova avventura ha inizio quando Tentacolo Viola, una creazione del dottor Fred Edison, beve dei rifiuti tossici diventando un mostro a due braccia che vuole dominare il mondo.

Bernard e i suoi amici decidono così di tornare indietro nel tempo di un giorno, grazie a una toilette portatile detta il Cron-o-binetto, per impedire la trasformazione di Tentacolo Viola.

Il malfunzionamento della macchina del tempo però sconvolge i piani e proietta Hoaige 200 anni indietro nel passato, Laverne 200 anni avanti nel futuro, e lascia invece Bernard nel presente alla ricerca di un modo per far tornare gli amici e sconfiggere Tentacolo Viola.

Metodo di gioco

"Day of the Tentacle" si gioca attraverso il metodo "punta e clicca": il giocatore controlla direttamente i personaggi con il mouse e per relazionarsi con l'ambiente di gioco clicca sulle azioni scritte sullo schermo, "vai", "usa", "parla", ecc…, e poi sull'oggetto tramite il quale vuole interagire.

Questo è inoltre l'ultimo videogioco ad utilizzare l'interfaccia SCUMM: cioè un terzo dello schermo, la parte inferiore, occupato dall'elenco delle azioni possibili e degli oggetti da utilizzare.

Maniac Mansion e Day of the Tentacle

In "Day of the Tentacle" è possibile controllare contemporaneamente i 3 diversi personaggi anche se, a differenza del precedente "Maniac Mansion", la selezione si può effettuare solo a un certo punto della storia e non dall'inizio.

Inoltre appartenendo a 3 epoche diverse i 3 personaggi non interagiscono mai fra di loro, ma si scambiano oggetti attraverso la macchina del tempo del dottor Fred.

A differenza di "Maniac Mansion" in questa nuova versione del gioco non è prevista la morte del protagonista poiché, seguendo la filosofia della LucasArts, i personaggi non devono essere puniti per aver esplorato l'ambiente di gioco.

L'interazione storica

Una delle particolarità di "Day of the Tentacle" è l'interazione con molti personaggi storici dell'America coloniale, come George Washington, Thomas Jefferson, Benjamin Franklin, John Hancock e Betsy Ross, nel passato e con i loro discendenti nelle epoche future.

I tratti di questi personaggi vengono esasperati per alimentare l'effetto comico del gioco e molti degli enigmi che caratterizzano la storia li riguardano direttamente.

I riferimenti

Essendo prodotto dalla LucasArts "Day of the Tentacle" è ricco di riferimenti ad altri famosi titoli della casa editrice come citazioni di Guybrush Threepwood, della famosa saga "Monkey Island", o ancora la presenza di un casco da Stormtrooper identico a quelli di Guerre Stellari.

La nuova versione Remastered

Nel 2001 "Day of the Tentacle" ha conquistato la vetta della classifica dei migliori videogiochi secondo Adventure Gamers, nel 2005 e nel 2007 è stato inoltre incluso nei 100 migliori giochi secondo IGN.

Nel marzo di quest'annno la Double Fine Production ha deciso di produrre "Day of the Tentacle Remastered": una nuova versione del videogioco migliorata e adattata a Microsoft Windows, OS X, PlayStation 4 e PlayStation Vita.

Nella nuova versione la storia resta la stessa ma la grafica è invece ridisegnata ad alta definizione per i PC di nuova generazione. "Day of the Tentacle Remastered" include comunque anche la versione originale a cui i veri nostalgici possono tranquillamente passare in ogni momento.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi approfondire la storia di Day of the Tentacle e fare un nostalgico tuffo nel passato ti consigliamo questo approfondimento:

Wikipedia – Day of the Tentacle

 

Per eventuali richieste potete contattarci via email ad uno degli indirizzi di questa pagina oppure compilare il modulo sottostante. Sarà nostra cura rispondervi al più presto.


Per informazioni:


kinetica@kinetica.it


Tel +39 051.3140699



Dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00 - 14:00-18:00

Sabato e domenica: chiuso

Accesso kinetica

area clienti

Home

accesso MailUp

note legali     credits     privacy policy     cookie policy     P.IVA IT02105531202