News

Crysis ransomware: una pericolosa variante del virus attacca i server remoti

04 novembre 2016

Conosci il Crysis ransomware? Un pericolosissimo virus che infetta il tuo PC bloccando i tuoi file personali, che potrai recuperare solo tramite il pagamento di un riscatto.

In particolare una variante di questo tipo di ransomware sta diventando sempre più pericolosa a livello mondiale, poiché il file infetto che contiene il virus appare sul PC quando nessuno lo sta utilizzando, quindi senza arrivare tramite email o tramite siti pericolosi raggiunti navigando.

Come fa questa variante di Crysis ransomware a raggiungere il PC?

Attraverso diversi test gli esperti hanno scoperto che i server dei PC infettati utilizzano l'RPD (Remote Desktop Protocol), il protocollo di rete creato dalla Microsoft che permette la connessione remota da un computer ad un altro.

I cybercriminali così attaccano i server, solitamente di notte o durante i weekend quando negli uffici non c'è quasi nessuno, fino a quando non riescono a ottenere le credenziali per l'accesso remoto arrivando di conseguenza ai PC delle vittime.

Il problema delle password

Ancora una volta quindi il problema è quello delle password: utilizzare parole troppo banali rende semplice per il cybercrime riuscire a decifrarle tentando le combinazioni più comuni.

È necessario scegliere sempre password che siano combinazioni di cifre e numeri, utilizzare l'autenticazione a due fattori (2FA), così come il codice via SMS che viene rinnovato ad ogni login.

Vuoi scegliere una password sicura? Ecco la nostra guida.

Kinetica è il vostro partner per la sicurezza informatica

Per ridurre i rischi Kinetica può:

  • proporvi un servizio di controllo del backup, indispensabile per recuperare i dati nel caso in cui l'attacco informatico abbia successo;
  • affiancarvi nella scelta e nella fornitura di un buon antivirus, un firewall e ulteriori sistemi di sicurezza e controllo periodico del computer;
  • formare il personale sui comportamenti da tenere per minimizzare i rischi. 

 

Contatti

Per maggiori informazioni contattateci ai nostri abituali recapiti o mandate una mail a preventivi@kinetica.it.

 

Per eventuali richieste potete contattarci via email ad uno degli indirizzi di questa pagina oppure compilare il modulo sottostante. Sarà nostra cura rispondervi al più presto.


Per informazioni:


kinetica@kinetica.it


Tel +39 051.3140699



Dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00 - 14:00-18:00

Sabato e domenica: chiuso

Accesso kinetica

area clienti

Home

accesso MailUp

note legali     credits     privacy policy     cookie policy     P.IVA IT02105531202