Come eravamo

Festeggia con Kinetica i 15 anni di attività

Come eravamo

PONG: il primo videogioco coin-up

08 luglio 2016

Anche tu giocavi a PONG? Uno dei primissimi videogiochi messi in commercio che uscì nel 1972, da un'idea di Nolan Bushner, e simulava su di una grafica in bianco e nero il ping pong.

Come eravamo

Iomega ZIP: il fratello maggiore dei Floppy Disk

24 giugno 2016

Ti ricordi dello Iomega Zip? Il supporto removibile prodotto dalla Iomega e messo in commercio nel 1994. Lo Iomega Zip aveva una capacità iniziale di 100 Megabyte che, nelle versioni successive, passò prima a 250 e poi a 750 Megabyte.

Come eravamo

Prima del "Mac" c'era…l'Apple II

10 giugno 2016

Ti ricordi cosa c'era prima del Mac? Apple II: il primo home computer realizzato su scala industriale, che fu presentato nell'aprile del 1977 e messo in commercio nel giugno dello stesso anno. Apple II è ancora oggi ritenuto uno dei prodotti che maggiormente influenzò il mondo dei computer casalinghi.

Come eravamo

Atari, Magari!

27 maggio 2016

Anche tu giocavi con l'Atari 2600? La console per videogiochi, chiamata inizialmente Atari VCS (Video Computer System), prodotta e messa in commercio dalla Atari l'11 settembre 1977 e ricordata ancora oggi come la prima console di successo.

Come eravamo

NES (Nintendo Entertainment System): un successo annunciato

20 maggio 2016

Anche tu giocavi con il Nintendo Entertainment System (NES)? La console a 8 bit lanciata da Nintendo che riuscì a risollevare l'industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983 con titoli di successo come Super Mario Bros", "The Legend of Zelda" o "Punch-Out!!".

Come eravamo

Game & Watch - l'era degli "schiacciapensieri

13 maggio 2016

Anche tu giocavi con gli "schiacciapensieri"? I videogiochi portatili prodotti dalla Polistil che negli anni '80 erano uno dei tanti cloni dei videogiochi della serie "Game and Watch": i giochi elettronici tascabili prodotti dalla Nintendo.

Come eravamo

Day of the Tentacle: mi sento come se potessi… conquistare il mondo!

06 maggio 2016

Anche tu giocavi a "Day of the Tentacle"? L'avventura grafica pubblicata dalla LucasArts nel 1993, che, grazie alla tematica umoristica e alla grafica basata sullo stile dei cartoons, è considerata uno dei migliori videogiochi della famosa casa editrice.

Come eravamo

Amiga OS: prima di windows c’era…

29 aprile 2016

Ti ricordi di Amiga OS? Il sistema operativo del computer Amiga nato nel 1983 e sviluppato dalla Hi Toro, poi divenuta l'Amiga Corporation, che rivoluzionò il mercato dell'elettronica.

Come eravamo

Console 3DO: a volte la potenza non è tutto…

22 aprile 2016

Ti ricordi del 3DO? La console ideata da Trip Hawkins, fondatore della Electronics Arts, presentata nel 1993 e oggi considerata uno dei più grandi flop nel campo dei videogame: non solo ebbe una vita brevissima ma collezionò continui insuccessi.

Come eravamo

Matrox Mistique: io accelero, e tu?

15 aprile 2016

Ti ricordi della Mystique? La scheda video caratterizzata da accelerazione 2D/3D progettata dall'azienda canadese Matrox e presentata per la prima volta nel 1996.

Come eravamo

Standard MSX: l'home computer dal sol levante…

08 aprile 2016

Ti ricordi dello Standard MSX? L'home computer basato sul sistema MSX (Machines with Software exchangeability) ideato da Kazuhiko Nishi, direttore della divisione giapponese della Microsoft, fra il 1980 e il 1983.

Come eravamo

Napster: ma si può scaricare?

01 aprile 2016

Anche tu scaricavi la tua musica preferita da Napster? Il primo sistema di peer to peer per la condivisione di file realizzato dai giovanissimi Shawn Fanning e Sean Parker nell'estate del 1999.

Come eravamo

Agli albori, prima di Whatsapp c'era… il Videotel

25 marzo 2016

Ti ricordi del Videotel? Il primo esempio di scambio messaggi in rete che fu introdotto dalla Sip nel 1981. Il Videotel era costituito da una tastiera e da un televisore, la grafica era simile al televideo e le informazioni venivano trasmesse tramite rete telefonica.

Come eravamo

Adobe Photoshop: vuoi che ti "fotoscioppo?"

18 marzo 2016

Ti ricordi di Photoshop 1.0? La primissima versione del programma di grafica che col tempo ha rivoluzionato l'elaborazione delle immagini, diventando il software di riferimento per il fotoritocco in tutti i campi figurativi.

Come eravamo

Mattel Intellivision: tu quante "cartucce" hai?

11 marzo 2016

Anche tu giocavi con l'Intellivision? La prima console a 16 bit che fu lanciata in California nel 1979 dalla Mattel. La Intellivision poteva essere collegata a un televisore, integrava due JoyPad e fu il primo sistema a permettere il reale scaricamento dei giochi.

Come eravamo

Game Boy: un "ragazzo" da gioco

04 marzo 2016

Anche tu giocavi col Game Boy? La famosissima console portatile della Nintendo che fu rilasciata la prima volta in Giappone nel 1989 e negli anni '90 rappresentò una vera rivoluzione nel mondo dei videogiochi.

Come eravamo

Atari ST vs Amiga 500

26 febbraio 2016

Ti ricordi il computer Atari ST? La famiglia di PC domestici che si diffusero fra il 1985 e il 1993 dando del filo da torcere al Commodore Amiga 500. Il primo modello di Atari ST si chiamava Atari 520 ST e fu presentato al Winter Consumer Electronics Show nel gennaio del 1985.

Come eravamo

Videogiochi arcade: ancora un gettone, uno solo!

12 febbraio 2016

Ti ricordi dei videogiochi arcade? I videogiochi costituiti da una macchina all'interno di una cabina, in italiano infatti erano chiamati "macchine a gettoni", che popolarono bar e sale giochi fra gli anni '70 e '80.

Come eravamo

Sound Blaster: 8/16/24/48/96…bit?!?

05 febbraio 2016

Ti ricordi delle Sound Blaster? La famiglia storica di schede audio creata nel 1987 dall'azienda Singapore Creative Technology, che si impose nell'era dei computer IBM e si sviluppò fino ai chip di ultima generazione integrati nelle schede madri.

Come eravamo

Sinclair ZX Spectrum: sono piccolo e nero…

29 gennaio 2016

Ti ricordi del Sinclair ZX Spectrum? Il computer domestico a 8 bit con processore Z80A, RAM 16 kb e una tastiera in lattice a 40 tasti, che negli anni '80 diede del filo da torcere al Commodore 64, conquistandosi una fetta di mercato.

Come eravamo

Albatros: il joystick indistruttibile

22 gennaio 2016

Ti ricordi quando per giocare ai videogames usavi il joystick? Uno dei modelli che fece la storia è l'Albatros: che negli anni 80/90 spopolò divenendo un vero e proprio oggetto di culto e arrivando ad essere conosciuto anche all'estero.

Come eravamo

King's quest: Sua Maestà…

15 gennaio 2016

Ti ricordi le avventure di Graham, cavaliere coraggioso del regno di Daventry? Allora anche tu sei un nostalgico di "King's Quest": la serie di video game che spopolò negli anni 80/90.

Come eravamo

Osborne 1: il primo portatile della storia

18 dicembre 2015

Ti ricordi il primo vero computer portatile della storia? Si chiamava Osborne 1 pesava "solo" 10,7 kg, aveva uno schermo monocromatico di soli 5 pollici e fu messo in commercio nell'aprile del 1981 dalla Osborne Computer Corporation.

Come eravamo

AltaVista: prima di Google c'era…

11 dicembre 2015

Ti ricordi di AltaVista? Il primo motore di ricerca veloce nella rete che negli anni '90 rivoluzionò il web con venti milioni di pagine indicizzate, superando nettamente concorrenti dell'epoca come Lycos, Excite e InfoSeek.

Come eravamo

Floppy Disk: un disco "morbido" per tutte le necessità

04 dicembre 2015

Ti ricordi il Floppy Disk? Il supporto di memorizzazione che negli anni '80 divenne famoso per essere il primo dispositivo che permetteva il trasferimento dei dati da un sistema all'altro con una semplicità prima di allora sconosciuta.

Come eravamo

Monkey Island: ma questi… sono 256 colori!!!

23 ottobre 2015

Ti ricordi di Guybrush Threepwood, il giovane aspirante pirata protagonista della saga Monkey Island? Il primo capitolo di questa coinvolgente avventura grafica, "The Secret of Monkey Island", esce nel 1990 prodotto dalla LucasFilm Games. Dopo il primo episodio vengono realizzati altri 3 capitoli della saga.

Come eravamo

Monitor CRT: ergonomico a chi, scusi?!?

16 ottobre 2015

Ti ricordi lo schermo CRT? Questo tipo di display fu sviluppato nel 1987 utilizzando il tubo catodico, e fino al secolo scorso era fra i più utilizzati. Oggi con l'avvento dei monitor LCD è quasi scomparso dai negozi.

Come eravamo

Il DOS: oggi vedo proprio nero…

09 ottobre 2015

Ti ricordi l'MS-DOS? Il sistema operativo della Microsoft fu rilasciato nel 1982 e ancora oggi lo si ricorda per la caratteristica "interfaccia a riga di comando": cioè la schermata nera dove i comandi si dovevano inserire a mano.

Come eravamo

Amiga 500: il mouse…questo sconosciuto!

06 ottobre 2015

Ti ricordi l'Amiga? Il computer che rivoluzionò il mercato dell'elettronica nacque dalla mente di Jay Miller e fu presentato al mondo ufficialmente nel 1985. Ancora oggi alcuni videogiochi a 16 bit restano nei cuori di tanti appassionati.

Come eravamo

Il Norton Antivirus: ora il mio computer senza virus andrà sicuramente più veloce…

02 ottobre 2015

Ti ricordi quando uscì Norton Antivirus? Erano gli anni '90 e l'estensione del mercato dei PC, unita alla diffusione di internet, rendeva fondamentale la necessità di proteggersi da sempre nuovi virus.

Come eravamo

Il modem analogico: tutte le volte che mentre eri “su internet”…squillava il telefono!

29 settembre 2015

Ti ricordi del modem analogico? Il primo tipo di modem che permetteva di accedere a Internet attraverso la linea telefonica, producendo quell'indimenticabile rumore, esisteva già negli anni '40.

Come eravamo

Windows 3.11: scusi? Può chiudere la finestra?

25 settembre 2015

Ti ricordi quando Windows ha iniziato a utilizzare la famosa interfaccia grafica a "finestre"? Era il 1990 e Microsoft rilasciava Windows 3.0: la prima versione del sistema operativo a ottenere un vero successo commerciale.

Come eravamo

Le stampanti ad aghi: il silenzio è d'oro…ma non per tutti!

22 settembre 2015

Ti ricordi la stampante ad aghi? I primi modelli risalgono al 1970, quando l'azienda americana Centronics li mise sul mercato, ed erano caratterizzati da testine con 7 aghi in colonna, disposte su 5 colonne per la stampa di un singolo carattere.

Come eravamo

ICQ: I seek you!

17 settembre 2015

Ti ricordi di ICQ? Il primo programma di instant messaging del mondo che fu rilasciato nel 1996 da Mirabilis, una start up israeliana, e si diffuse in Italia fra il 1998 e il 2001 diventando il programma più scaricato. 

Come eravamo

Commodore 64: quanti giga…ehm "K" ha il tuo computer?

16 settembre 2015

Chi si ricorda il Commodore 64? Correva l'anno 1982 quando iniziò ad essere commercializzato nei vari stati del mondo. In Italia il prezzo di listino era di 973.500 Lire e, sebbene fosse conosciuto soprattutto come console di videogiochi, il Commodore 64 non era solo un giocattolo ma un vero e proprio computer.

Come eravamo

Buon compleanno Kinetica!

15 settembre 2015

Oggi 15 settembre 2015 Kinetica festeggia 15 anni di attività. Vogliamo rivivere questo percorso che ci ha portato fino a qui con voi tramite le immagini. Immagini di come era l’informatica quando è nata, immagini a noi care, a volte buffe, a volte nostalgiche, che oggi ci fanno ridere, ma che allora creavano meraviglia. Quella meraviglia che ci ha dato l’ispirazione per iniziare. Vi aspettiamo tutte le settimane sul nostro sito e sui social. Domani la prima uscita. Partecipate anche voi!

Accesso kinetica

area clienti

Home

accesso MailUp

note legali     credits     privacy policy     cookie policy     P.IVA IT02105531202