News

Attenzione: nuovo attacco SEO compromette la reputazione delle aziende

04 febbraio 2016

Sai cos'è il page ranking? Il valore da 0 a 10 che Google, il motore di ricerca più famoso del mondo, assegna a ogni pagina web definendone così il livello di popolarità.

Proprio manipolando il ranking di Google, un nuovo attacco del cyber crimine minaccia i siti aziendali compromettendone la visibilità sul motore di ricerca e di conseguenza la reputazione.

La pericolosa campagna SEO

L'attacco è stato rilevato da Akamai, una società che opera nell'offerta di servizi di Content Delivery Network, che ha scovato una campagna SEO (Search Engine Optimization) che colpisce siti target i quali a loro volta distribuiscono link HTML nascosti.

Questi link hanno lo scopo di confondere il motore di ricerca compromettendo così il page ranking e creando effetti negativi sulla popolarità delle pagine web.

Gli effetti dell'attacco

In sole due settimane Akamai ha scovato attacchi a oltre 3.800 siti con 348 indirizzi IP unici coinvolti nelle dannose campagne SEO.

In particolare sono state evidenziate prove di mass defacement, cioè di attacchi che hanno colpito a volte interi server e non solo i singoli siti. Il risultato quindi è che i link dannosi hanno attaccato centinaia di applicazioni web.

Le conseguenze di un attacco cyber-criminale basato sulla manipolazione del page ranking può avere effetti davvero negativi sulle aziende. In caso di successo infatti ci possono essere risvolti non solo sul fatturato ma soprattutto sulla reputazione del brand.

Come difendersi dall'attacco SEO

E' essenziale non "abbandonare" il proprio sito internet, ma avere un consulente esperto che faccia manutenzione, monitorandone la salute e i dati statistici in modo da prevenire o risolvere tempestivamente eventuali problematiche.

Kinetica è la tua Web Agency per la manutenzione e la sicurezza

Il nostro contratto di manutenzione sito internet consente di mantenere il corretto funzionamento del sito, permette la tempestiva risoluzione dei problemi e l'aggiornamento costante dei contenuti.

Assistenza telefonica dedicata, dialogo diretto con il responsabile della manutenzione e con i programmatori: il contratto di manutenzione ci permette di avere costantemente sotto controllo la situazione per poterti aiutare al meglio delle nostre possibilità.

La manutenzione prevede, oltre alle modifiche a richiesta, un monitoraggio periodico del sito per la segnalazione e la correzione delle problematiche che possono insorgere, quali malfunzionamenti dovuti all'aggiornamento dei browser oppure aggiornamenti legislativi.

Kinetica è specializzata in questo genere di attività. Contattaci e sapremo consigliarti e agire per il meglio.

 

Contatti

Per maggiori informazioni contattateci ai nostri abituali recapiti o mandate una mail a preventivi@kinetica.it.

Per eventuali richieste potete contattarci via email ad uno degli indirizzi di questa pagina oppure compilare il modulo sottostante. Sarà nostra cura rispondervi al più presto.


Per informazioni:


kinetica@kinetica.it


Tel +39 051.3140699



Dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00 - 14:00-18:00

Sabato e domenica: chiuso

Accesso kinetica

area clienti

Home

accesso MailUp

note legali     credits     privacy policy     cookie policy     P.IVA IT02105531202