News

Attenzione: il fax del Registro di Commercio obbliga a pagare più di 2000 euro

24 febbraio 2017

Hai ricevuto un fax del Registro di Commercio proveniente da un'impresa denominata IRPT Onlineservice SL? Allora attenzione: si tratta di un tentativo di trarti in inganno.

Tutto è fatto in modo tale da lasciar supporre che si tratti di un servizio della Camera di Commercio, ma ATTENZIONE: si tratta di un'attività totalmente estranea e assolutamente non obbligatoria.

Come si presenta il fax

Sul fax in questione viene proposto un servizio chiamato "Informazioni del Registro di commercio" per "raccomandazione dell'azienda" che invita a registrarsi al sito "www.info-registro-commercio.it".

Quindi vengono riportati alcuni dati anagrafici dell'impresa, nome completo, sede legale, numero di telefono e di fax, sito web aziendale e così via, e si viene invitati a controllarne la validità e quindi a firmare il documento.

 


Tutto ciò può trarre facilmente in inganno visto che è facile pensare ad una reale comunicazione della Camera di Commercio Italiana finalizzata all'aggiornamento gratuito dei dati della società.

Cosa viene sottoscritto

La realtà invece è che firmando il documento mandato via fax ci si impegna a pagare più di 2000 euro per un costosissimo servizio di inserimento dati che non centra nulla con la Camera di Commercio Italiana.

Nessuno infatti è autorizzato a chiedere informazioni a nome della Camera di Commercio, tranne gli incaricati alle rilevazioni statistiche muniti della regolare documentazione.

Come tutelarsi

Leggete sempre attentamente tutto il testo del fax prima di apporre la propria firma, prestando attenzione soprattutto ai paragrafi scritti a caratteri molto piccoli. In caso di dubbio chiedere sempre al commercialista.

Contatti

Per maggiori informazioni contattateci ai nostri abituali recapiti o mandate una mail a preventivi@kinetica.it.

Per eventuali richieste potete contattarci via email ad uno degli indirizzi di questa pagina oppure compilare il modulo sottostante. Sarà nostra cura rispondervi al più presto.


Per informazioni:


kinetica@kinetica.it


Tel +39 051.3140699



Dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00 - 14:00-18:00

Sabato e domenica: chiuso

Accesso kinetica

area clienti

Home

accesso MailUp

note legali     credits     privacy policy     cookie policy     P.IVA IT02105531202