Come eravamo

AltaVista: prima di Google c'era…

11 dicembre 2015

Ti ricordi di AltaVista? Il primo motore di ricerca veloce nella rete che negli anni '90 rivoluzionò il web con venti milioni di pagine indicizzate, superando nettamente concorrenti dell'epoca come Lycos, Excite e InfoSeek.

La storia

AltaVista fu realizzato dalla Digital Corporation (DEC) nei laboratori Palo Alto, in California, e fu rilasciato il 15 dicembre del 1995 con un successo davvero strepitoso: in un solo anno raggiunse i 25 milioni di utenti al mese!

La vera innovazione fu che AltaVista cambiò radicalmente il modo di cercare siti, fino ad allora infatti si usavano soprattutto le directory, cioè enormi elenchi di siti divisi per categoria, ma con l'arrivo dell'innovativo motore di ricerca per la prima volta si ebbe un'interfaccia di ricerca libera.


            


Purtroppo il futuro non fu altrettanto roseo: nel 1996 AltaVista divenne fornitore esclusivo delle ricerche di Yahoo! e in seguito, nel 1998, la Digital venne acquistata dalla Compaq e AltaVista divenne un portale.

Verso la fine nel 2002 ci fu un tentativo di rilancio di AltaVista grazie alla nascita del primo traduttore automatico, Babel Fish, che offriva traduzioni in tempo reale di pagine web, e all'innovativa possibilità di effettuare la ricerca per immagini.

Nel 2003 AltaVista fu acquistato da Yahoo! e divenne progressivamente parte di "Yahoo! Search" fino al 2010, anno in cui Yahoo! trasformò AltaVista in una semplice interfaccia alternativa a quella di "Yahoo! Search".

"Usavo AltaVista, ora uso Google"

Il 2013 è la data che segnò la fine di AltaVista, l'8 luglio di quell'anno infatti la CEO di Yahoo!, Marissa Mayer, decise di chiudere il servizio.

Intanto nel mondo del web, parallelamente al declino di AltaVista, iniziò l'ascesa di un nuovo gigante "Google"… ma questa è un'altra storia. 

Vuoi saperne di più?

Se vuoi approfondire la storia di AltaVista e fare un nostalgico tuffo nel passato ti consigliamo questo approfondimento:

Wikipedia – AltaVista

 

Per eventuali richieste potete contattarci via email ad uno degli indirizzi di questa pagina oppure compilare il modulo sottostante. Sarà nostra cura rispondervi al più presto.


Per informazioni:


kinetica@kinetica.it


Tel +39 051.3140699



Dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00 - 14:00-18:00

Sabato e domenica: chiuso

Accesso kinetica

area clienti

Home

accesso MailUp

note legali     credits     privacy policy     cookie policy     P.IVA IT02105531202