News

Allarme sicurezza: è in arrivo una nuova ondata di malware e crypto-virus

10 novembre 2017

Sei informato sulla pericolosità di malware e crypto-virus? Due minacce informatiche ad alto rischio che sono sempre più diffuse.

In particolare un crypto-virus causa la crittografia di tutti i dati sul tuo PC rendendoli inutilizzabili. Quando il computer è infettato, i cyber criminali ti richiedono un riscatto in denaro in cambio della chiave per sbloccarlo.

Negli ultimi mesi gli allarmi malware si sono moltiplicati a causa di ripetuti attacchi alle reti aziendali da parte di pericolosissimi ransomware come (Not)Petya, Wannacry ed il recente Bad Rabbit.

Il nuovo allarme

Purtroppo Europol, l'Ufficio di polizia europeo, e Clusit, l'Associazione per la sicurezza informatica, annunciano che la situazione sta ulteriormente peggiorando.

Entro fine anno infatti pare che una nuova ondata di malware a crypto-virus colpirà principalmente i nostri software endpoint: cioè smartphone, notebook e tablet collegati in rete.

Gli obbiettivi più sensibili agli attacchi

Gli obbiettivi più deboli, facile preda del cyber crime, sono le piccole e medie imprese che non hanno strutture di security adeguate, o mancano di personale con le giuste competenze tecniche per poter proteggere la rete da questo tipo di attacchi.

Ecco perché è davvero importante appoggiarsi sempre a un centro di assistenza informatica.

Come comportarsi in caso di attacco

In caso si venga colpiti da malware e/o crypto-virus il consiglio è:

  • non pagare mai il riscatto, che ad ogni modo non garantisce il recupero totale o parziale dei dati;
  • scollegare il cavo di rete e spegnere il PC per impedire la diffusione del virus nella rete aziendale, limitando i danni al singolo client. Questo genere di virus infatti cripta tutti i file sul PC e sulle connessioni di rete;
  • rivolgersi immediatamente al proprio centro di assistenza informatica.


Kinetica è il vostro partner per la sicurezza informatica

Per ridurre i rischi Kinetica può:

  • proporvi un servizio di controllo del backup, indispensabile per recuperare i dati nel caso in cui l'attacco informatico abbia successo;
  • affiancarvi nella scelta e nella fornitura di un buon antivirus, un firewall e ulteriori sistemi di sicurezza e controllo periodico del computer;
  • formare il personale sui comportamenti da tenere per minimizzare i rischi. 

 

Contatti

Per maggiori informazioni contattateci ai nostri abituali recapiti o mandate una mail a preventivi@kinetica.it.

Per eventuali richieste potete contattarci via email ad uno degli indirizzi di questa pagina oppure compilare il modulo sottostante. Sarà nostra cura rispondervi al più presto.


Per informazioni:


kinetica@kinetica.it


Tel +39 051.3140699



Dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00 - 14:00-18:00

Sabato e domenica: chiuso

Accesso kinetica

area clienti

Home

accesso MailUp

note legali     credits     privacy policy     cookie policy     P.IVA IT02105531202