Allarme ransomware: è arrivato CryptoWall 4.0, più caro e pericoloso

Allarme ransomware: è arrivato CryptoWall 4.0, più caro e pericoloso
22 febbraio 2016 kinetica
News

Sai che le estorsioni online causate dai ransomware stanno aumentando pericolosamente?

Questo tipo di malware, che viene installato senza autorizzazione sul tuo computer e bloccai tuoi dati da remoto chiedendoti denaro per sbloccarli, è oggi una delle armi maggiormente usata dai cyber criminali.

La nuova minaccia si chiama CryptoWall 4.0

Così come i software legittimi migliorano e si aggiornano, anche gli autori dei malware investono in ricerca e sviluppo ottenendo minacce sempre più efficaci.

La nuova versione di CryptoWall, la 4.0, ne è un esempio: questo ransomware infatti ha delle nuove funzionalità che costituiscono un pericolo sempre maggiore.

  1. Aumenta la quota del riscatto, da 300 a 700 dollari, richiesto per decriptare i tuoi dati. Ricordati però che questa è un’offerta che dura “solo” una settimana dopo la quale il prezzo raddoppia.Inoltre nelle istruzioni per effettuare il pagamento, le vittime vengono addirittura prese in giro dai cyber criminali, che usando un tono quasi offensivo ne deridono l’ingenuità con frasi come “apri il tuo browser, se non sai cos’è apri Internet Explorer” o “CryptoWall non è malevolo e non intende danneggiare i tuoi dati. Insieme possiamo rendere Internet un posto migliore e più sicuro”.
  2. Per accrescere la paura i cyber criminali, oltre a cifrare i dati, ora cambiano anche i nomi dei file, che vengono così sostituiti con parole casuali. Non solo quindi non potrai accedere ai tuoi dati, ma non riuscirai più a capire quali erano i file originari.
  3. E’ stata aggiunta una nuova funzione che, con lo scopo di tranquillizzare la vittima, propone un free decrypter che promette di risolvere il problema ripristinando i file dopo il pagamento del riscatto.

Come comportarsi in caso di attacco?

Il consiglio resta sempre quello di avere un buon sistema di backup.

Questi ransomware infatti evolvono con grande rapidità e facilità e solo un robusto sistema di backup, con salvataggio su cloud e su supporto esterno, può garantire una vera protezione.

Kinetica è il vostro partner per la sicurezza informatica

Per ridurre i rischi Kinetica può:

  • proporvi un servizio di controllo del backup, indispensabile per recuperare i dati nel caso in cui l’attacco informatico abbia successo;
  • affiancarvi nella scelta e nella fornitura di un buon antivirus, un firewall e ulteriori sistemi di sicurezza e controllo periodico del computer;
  • formare il personale sui comportamenti da tenere per minimizzare il rischio di contrarre questi pericolosi software maligni.

Contatti

Per maggiori informazioni contattateci ai nostri abituali recapiti o mandate una mail a preventivi@kinetica.it.

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

captcha


Accetto l’informativa privacy*.