Allarme phishing: sms fasullo da PosteMobile

Allarme phishing: sms fasullo da PosteMobile
14 marzo 2016 kinetica
News

Sai cos’è il phishing? Un tipo di truffa online tramite la quale i malintenzionati cercano di convincere la vittima a rivelare informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso ai propri account.

Solitamente l’inganno avviene attraverso messaggi di posta elettronica o sms che i cyber criminali inviano simulando, nell’aspetto e nel contenuto, una email di un fornitore di servizi dove si richiedono al destinatario informazioni riservate.

Il finto sms di PosteMobile

L’ultimo allarme phishing riguarda una nuova truffa che agisce attraverso il circuito di sms delle PosteMobile.

I clienti di questo operatore telefonico infatti ricevono un messaggio, apparentemente credibile, dove vengono informati sulla possibilità di ricevere dei vantaggi in esclusiva come traffico internet e credito extra.

Ecco il messaggio incriminato: “Poste Italiane regala 125 euro di credito + 10GB di Internet GRATIS se effettui una ricarica telefonica di importo minimo 25 euro sul sito www.bancopostaonline.estate entro 24 ore“.

Attenzione quindi perché non si tratta realmente di un sms delle PosteMobile, ma di un tentativo di phishing: il link infatti conduce a una pagina web che assomiglia a quella delle PosteMobile dove alla vittima vengono chiesti “nome utente” e “password” usati poi dai truffatori per gli illeciti.

Kinetica è il vostro partner per la sicurezza informatica

Per ridurre i rischi Kinetica può affiancarvi nella scelta e nella fornitura di un buon antivirus, controllare periodicamente i computer, fare corsi di formazione al personale. Contattateci per un’analisi specifica della vostra situazione.

Contatti

Per maggiori informazioni contattateci ai nostri abituali recapiti o mandate una mail a preventivi@kinetica.it.

Se ti piace l'articolo, metti un like!

Modulo contatti

Tutti i campi sono obbligatori.

captcha


Accetto l’informativa privacy*.