News

Allarme malware: un nuovo attacco arriva da una falsa bolletta dell'ENEL

19 gennaio 2016

Sai cos'è un Crypto-Malware? Un tipo particolare di malware che crittografa i dati sul tuo PC rendendoli inutilizzabili.

La cosa grave è che una volta che si è stati attaccati da un malware, i cyber criminali richiedono un riscatto in denaro in cambio della chiave per sbloccare il computer infettato.

Il nuovo attacco Crypto-Malware

Proprio in questo ultimo mese è stato rilevato l'incremento dell'attacco di un tipo di Crypto-Malware di nuova generazione che si insinua nei PC attraverso una finta email dell'ENEL.

Attenzione quindi alle email che riportano nell'oggetto "[Nome del Destinatario Account di Posta] bolletta per la fornitura di energia elettrica", che spingono chi le riceve a cliccare sul link e sui pulsanti presenti all'interno del testo.

 

Ciò che maggiormente inganna è che il formato di questa finta email è molto simile alle reali email dell'ENEL che si è abituati a ricevere. Le cose diverse sono la mancanza del destinatario in chiaro e del codice fiscale, che saltano però all'occhio solo ad un osservatore attento.

Chi commette l'errore di cliccare sul link o sui due pulsati all'interno della mail, viene immediatamente collegato ad una pagina web simile a quella dell'ENEL, ma che in realtà è ospitata su di un server russo (rilevabile dalla bandierina a destra della barra di navigazione).

Se a questo punto, ignari della pericolosità, si inserisce il codice captcha proposto e si preme il pulsante "Scarica >>", l'attacco CryptoLocker viene immediatamente attivato e tutti i file presenti sul PC vengono crittografati.

Il consiglio quindi è quello di controllare bene ogni email dell'ENEL che arriva sul PC, evitando di aprire quelle sospette o non chiare. In caso di attacco effettivo inoltre è bene rivolgersi immediatamente a un centro di assistenza informatica per evitare ulteriori danni.

Kinetica è il vostro partner per la sicurezza informatica

Per ridurre i rischi Kinetica può:

  • proporvi un servizio di controllo del backup, indispensabile per recuperare i dati nel caso in cui l'attacco informatico abbia successo;
  • affiancarvi nella scelta e nella fornitura di un buon antivirus, un firewall e ulteriori sistemi di sicurezza e controllo periodico del computer;
  • formare il personale sui comportamenti da tenere per minimizzare il rischio di contrarre questi pericolosi software maligni.

 

Contatti

Per maggiori informazioni contattateci ai nostri abituali recapiti o mandate una mail a preventivi@kinetica.it.

Per eventuali richieste potete contattarci via email ad uno degli indirizzi di questa pagina oppure compilare il modulo sottostante. Sarà nostra cura rispondervi al più presto.


Per informazioni:


kinetica@kinetica.it


Tel +39 051.3140699



Dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00 - 14:00-18:00

Sabato e domenica: chiuso

Accesso kinetica

area clienti

Home

accesso MailUp

note legali     credits     privacy policy     cookie policy     P.IVA IT02105531202