News

Allarme malware: attenzione alla falsa email dell'Agenzia delle Entrate

19 luglio 2016

Sai riconoscere un malware? Un software dannoso che viene installato sul computer a tua insaputa causando seri danni.

Il malware racchiude diverse quantità di minacce informatiche, tutte create appositamente per compromettere il funzionamento del PC infettato o utilizzarlo per azioni illegittime, come rubare i dati della vittima o utilizzare la sua posta email.

La nuova minaccia

Il nuovo allarme malware è un "trojan" che si nasconde in una falsa email dell'Agenzia delle Entrate. Il messaggio riporta in allegato un archivio Zip contenente un file Javascript infetto che, appena aperto, scarica ed esegue immediatamente il malware.

La mail sospetta

La mail sospetta è graficamente ordinata, presenta il logo ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, ma grammaticalmente ha molti errori ed imprecisioni.

  • L'oggetto è: " Comunicazione in merito a riscossione. Ordinanza N°<numero casuale>".
  • Il mittente è: Direzione Provinciale di BENEVENTO* <info@knowledg****.com> (la provincia nello specifico può variare).

Il contenuto, piuttosto confuso, riguarda un presunto debito con il dipartimento finanziario.

Il file infetto

La mail ha in allegato un archivio ZIP che contiene un file con doppia estensione DOC.JS: un file Javascript (JS) che, agli occhi di coloro che non attivano la visualizzazione completa delle estensioni, sembra un normale file Word (DOC).

Il file è ovviamente infetto e se viene eseguito scarica un altro file, con nome casuale ed estensione SCR (Trojan.Win32.Dropper.XA), all'interno della cartella temporanea dell'utente %TEMP.

A questo punto il Trojan.Win32.Dropper.XA viene automaticamente eseguito allo scopo di impossessarsi delle vostre credenziali per l'home banking e la posta elettronica.

Come difendersi?

Per evitare di essere colpiti da questo pericolosissimo malware il consiglio è di ricordare sempre l'importanza della prevenzione, e quindi:

  • dotarvi di un buon antivirus;
  • fare una scansione periodica del vostro computer;
  • prestare grande attenzione a tutti i messaggi non attesi o poco chiari;
  • non aprire mai allegati non sicuri.

Kinetica è il vostro partner per la sicurezza informatica

Per ridurre i rischi Kinetica può affiancarvi nella scelta e nella fornitura di un buon antivirus, controllare periodicamente i computer, fare corsi di formazione al personale. Contattateci per un'analisi specifica della vostra situazione.


Contatti

Per maggiori informazioni contattateci ai nostri abituali recapiti o mandate una mail a preventivi@kinetica.it.

Per eventuali richieste potete contattarci via email ad uno degli indirizzi di questa pagina oppure compilare il modulo sottostante. Sarà nostra cura rispondervi al più presto.


Per informazioni:


kinetica@kinetica.it


Tel +39 051.3140699



Dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00 - 14:00-18:00

Sabato e domenica: chiuso

Accesso kinetica

area clienti

Home

accesso MailUp

note legali     credits     privacy policy     cookie policy     P.IVA IT02105531202